- Bimby ® TM 31
Ingredienti
per lo sciroppo
- 900 grammi acqua
- 500 grammi zucchero
- 50 grammi miele
- rooibos qb
spezie utilizzabili
- a scelta o tutte insieme: buccia arancia, buccia limone, cardamomo (bacche aperte), bacca di vaniglia (aperta), cannella (bastoncini non polvere), anice stellato (1 stella non di più)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Portate a bollore 900gr di acqua mettetevi in infusione abbondante rooibos (1 cucchiaino colmo per 100gr di acqua), insieme alle spezie miste scelte. Fate macerare per 24 h. passato questo tempo filtrate. Mettete il liquido ottenuto nel bimby insieme a 500gr di zucchero e 50gr di miele e portate a temperatura varoma, vel 3 (ci vorranno circa 10 minuti)con il misurino. Cuocete per 1 ora e mezza (dovrete impostare prima un’ora e poi un’altra mezz’ora), temp Varoma, vel 3 senza il misurino. Dopo la prima ora prima di procedere al proseguimento della cottura verificate di quanto è diminuito il liquido se è sceso a circa 500 gr non serve cuocerlo ulteriormente. Ponete a raffreddare e conservate in frigo e consumate entro una decina di giorni oppure per una conservazione più lunga ponete in freezer suddiviso in cubetti nelle vaschette del ghiaccio e sciogliete al bisogno.
La consistenza dello sciroppo può variare in base alla concentrazione del rooibos di partenza. Se una volta freddo da frigo( nb a caldo lo sciroppo è sempre molto liquido) vi sembrasse troppo liquido (deve avere la consistenza del caramello commerciale usato per le panne cotte) mettetelo di nuovo a cuocere per un’altra mezz’ora dal raggiungimento della temp Varoma, vel 3 senza misurino.
È uno sciroppo dai molti usi: insaporire le macedonie, panna cotta, creme pasticcere, da utilizzare nei cocktail, nei gelati, nello yogurt oppure allungato con acqua diventa una bevanda dissetante insomma tutti gli usi che normalmente si fanno con lo sciroppo al caramello o il topping al cioccolato o altri sciroppi
preparaizone
Consiglio
Per preparare il the rooibos forte usate un cucchiaino ogni 100 gr di acqua.il the rooibos è un prodotto tipico del Sudafrica. è un the-non the nel senso che si prepara e si consuma come un classico the ma non ne ha i difetti (teina e tannini). ulteriori info sui benefici del the rosso o rooibos o honeybush si trovano facilmente in rete
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
Fatto settimana scorsa. Ho utilizzato il rooibos aromatizzato all'arancia e l'ho "rinforzato" con qualche scorzetta di limone, 1 stecca di cannella e qualche bacca di cardamomo. L'ho assaggiato con lo yogurt bianco e l'ho messo sulle fragole. A me è piaciuto parecchio.
Nives
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
Lo provo di sicuro...non so ancora quando, ma mi ispira proprio!! Potrebbe star bene anche sul gelato o su una panna cotta...Belle anche le altre ricette, soprattutto mi ispira quella con la carne marinata.
Nives
beh dai mio marito sopporta e fa da cavia, ma dai gli va bene, ancora non ho cominciato a sperimentare con gli insetti ;-P
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
_______________________________
Giorgia-Silk2205
Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!
Ricette stupende. Non avevo mai pensato di usare il rooibos in cucina. Ne ho anche un tipo aromatizzato all'arancia che in infusione è buonissimo. Potrei usarlo per questa preparazione...
Nives
ma tuo marito riesce ancorea asopportare la parola Rooibos dopo questa maratona gastronomica???
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Are you sure to delete this comment ?