- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per il pesto (600 g circa), in ordine d'uso:
- 180 grammi pistacchi sgusciati, (in alternativa, mandorle tostate)
- 1/2 limone, la buccia gialla
- 200 grammi acqua
- 3 rametti finocchietto selvatico
- 180 grammi Pomodorini secchi
- 6 foglie basilico
- 6 foglie menta
- 1 spicchio aglio
- 100 grammi olio evo
Per la pasta:
- 500 grammi acqua
- 250 grammi pasta corta integrale
- 200 grammi pesto (come da ricetta)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tagliare la parte gialla della buccia del limone e metterla nel "coperchio chiuso" . Aggiungere i 180 g di pistacchi, tritare 10 sec/vel 7. Togliere dal boccale e versare in una ciotola.
Senza lavare il "coperchio chiuso" , mettere 200 g di acqua, 10 min/90°C/vel 0.5"antiorario" . Dopo 3 minuti, inserire dal foro del coperchio il finocchietto tagliato a pezzetti con le forbici. Aggiungere dal foro i 180g di pomodorini secchi e lasciare rinvenire fino al termine del tempo.
Aggiungere il basilico, la menta, l'aglio, l'olio EVO, 10 sec/vel 6. Spatolare sul fondo. Aggiungere il trito di pistacchi e mescolare 8 sec/vel 4.
Togliere dal Bimby e riporre in un contenitore. Può essere conservato per alcuni giorni in frigorifero. Usarlo di volta in volta per per condire la pasta, aggiungendo 1/2 mestolo di acqua di cottura.
Mettere nel "coperchio chiuso" 500 g di acqua fredda, 10 min/100°C/vel 1 "antiorario" . Aggiungere dal foro nel coperchio 250 g di pasta integrale, impostare per il tempo di cottura indicato sul pacchetto, 100°C/vel 1"antiorario" .
A cottura ultimata, aggiungere 200 g di pesto, mescolare 1 min/vel "antiorario" 1. Servire e consumare calda.
Bon appetit!
Scrivi qui il titolo, ad esempio: per fare l’impasto
Preparazione della pasta al pesto di pomodori secchi
Consiglio
E' possibile sostituire i pistacchi con mandorle tostate, ugualmente molto buono.
I pomodori secchi possono essere molto salati. Per ridurre la quantità di sale, lasciarli in ammollo in abbontante acqua fredda e strizzarli, buttando l'acqua. Procedere poi con la preparazione come da ricetta.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
250 gm di pasta per 8 persone??? mi sembra un po' poco
È talmente buona come ricetta che nonostante io abbia sbagliato alcuni passaggi, e sostituito ingredienti che non avevo... Ho avuto un successo strepitoso!!! SUPERRRRRR
In ritardo..ma tanti tanti complimenti per questa meravigliosa bontà di profumi e sapori.. Non appena procuro il finocchietto selvatico avrà Precedenza su tutto.. bravissima
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
Complimenti per la prima pagina!!
Luca
Complimenti per la prima pagina!
Nicedolce
Mmmm che bontà! Complimenti per la prima!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Complimenti per la prima pagina!
Robia68
Are you sure to delete this comment ?