- Bimby ® TM 31
Ingredienti
BOMBAS polpette sarde/contest polpette non fritte
- 500 grammi Macinato di maiale non troppo magro
- 60 grammi cipolla
- 2 spicchi aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 mazzetto basilico
- 50 grammi pane grattugiato
- 80 grammi Pecorino stagionato grattugiato
- 1 bustina zafferano
- 250 grammi passata di pomodoro
- Poco olio per ungere la padella
- 2 uova intere
- 1 Macinata di pepe
- Sale qb
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" pane grattugiato, aglio, cipolla e prezzemolo, lasciandone da parte qualche fogliolina, tritare vel 7 per 5 secondi.
- Aggiungere il pecorino le uova e la carne macinata, impastare 10 secondi "antiorario" vel 3.
- Con questo composto preparare delle polpette della grandezza di una noce che andremo a cuocere con due condimenti diversi.
In rosso: mettere in una casseruola la passata di pomodoro a fuoco basso e quando inizia a sobollire adagiamo metà delle le polpette, coprire e far cuocere 15 minuti, 5 minuti prima di spegnere aggiungere il mazzetto di basilico. Far finire di cuocere coperto.
In giallo: in una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio e facciamo rosolare l’altra metà delle polpette facendo rosolare da tutte le parti. - Nel frattempo nel "coperchio chiuso" che non avremo ancora lavato, mettere 150 gr di latte, la grattata di pepe e la bustina di zafferano. Far cuocere 10 minuti 90 gradi "velocità soft" .
- Versare questa salsa sopra le polpette ormai rosolate da tutti i lati, far cuocere coperto ancora 10 minuti e 5 minuti prima di spegnere spolverizzare con il mazzetto di prezzemolo tagliato grossolanamente.
Consiglio
Piatto semplicissimo della antica e povera tradizione sarda.
Le bombas in origine erano definite "le polpette dello sposo" in quanto una volta la carne non era alla portata di tutti, ed era riservata alle occasioni speciali (i matrimoni, appunto).
In seguito fu introdotta una versione di queste polpette che venivano cotte in bianco e portate negli ovili ai pastori che le mangiavano scaldate su un letto di formaggio pecorino fresco, si chiamano appunto le "bombas e casu”
Da abbinare a del vino Monica
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
grazie per la fiducia.. poi fammi sapere 🤗
Magat
bene le provo subito
Bravaaa!!!
borabora
Grazie a tutti, grazie team 😊
Magat
Bravissima Maurizia
laura
Complimenti Maurizia 😊❤
Julia
Brava Maurizia! Complimenti per la prima pagina!!!
Robia68
borabora
Are you sure to delete this comment ?