Ingredienti
Preparazione
- 10 uova
- 120gr di gorgonzola dolce
- 150gr di prosciutto cotto
- 1 cipolla
- 30gr di olio e.v.o.
- sale
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel boccale la farfalla e versare gli albumi, da far montare 6 minuti 37° Vel 4. Mettere da parte in una terrina
Senza bisogno di lavare il boccale, inserirvi la cipolla e il prosciutto e tritare 7 secondi Vel 5. Unire l'olio e far soffriggere 3 minuti 100° Vel 1.
Unire il gorgonzola tagliato a quadrotti e far sciogliere 10 secondi Vel 3 (non c'è bisogno di impostare la temperatura perchè è già caldo).
Attendere che il preparato si intiepidisca, quindi unire i tuorli con un pizzico di sale e far andare 20 secondi Vel 4.
Unire gli albumi, facendo attenzione a non far cadere il liquido che si sarà formato alla base, e mescolare 1 minuto Vel 3 (massimo).
Per la cottura, si può scegliere di friggere in padella o cuocere in forno o a Varoma:
Cottura in padella
- Scaldare un tegame con un filo d'olio, distribuendolo per bene su tutto il fondo e versare il composto.
- Fare addensare il fondo della frittata per qualche minuto a fiamma media e, quando anche la parte superiore non è più molto liquida, girarla aiutandosi con un coperchio piano o con un piatto dal diametro più grande del tegame.
Cottura in forno:
- Versare in una teglia ricoperta di carta da forno bagnata e strizzata e cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti (comunque fino alla doratura della superficie)
Cottura a Varoma:- Versare il composto nel Varoma ricoperto con carta da forno bagnata e strizzata.- Lavare il boccale, versare 1 litro d'acqua, chiudere, posizionarvi il Varoma e cuocere 25 minuti Varoma Vel 1.- Se la frittata dovesse sembrare ancora bagnata, prolungare la cottura di altri 5 minuti, oppure si può trasferire in una pirofila e mettere in forno sotto il grill: la asciugherà e le darà un colore dorato.
Consiglio
E' buonissima appena sfornata ma anche tiepida
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Fatta al forno! Ottima!!!! Grazie!!
Fatta al forno, Ottima.
Ho solamente dimezzato le dosi, le bambine mangiano poco.
Ottima. Fatta al forno. Grazie