- Bimby ® TM 6
Ingredienti
Petto di pollo speziato agli agrumi in sottovuoto
- 1 petto di pollo
- 1 arancia
- 1 rametto di origano
- 1 cucchiaino burro, o olio evo
- q.b. sale, io ho usato sale aromatizzato bimby
- q.b. pepe
- 1 spicchio aglio
- 1500 grammi acqua
Accessori che ti serviranno
-
VS100 Macchina per Sottovuoto Bimby®
-
Boccale Completo TM6
-
Copri lame e Pelapatate
-
Spatola
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Per prima cosa posizionare il coprilame, mettere l'acqua nel "coperchio chiuso" e impostare modalità BOLLITORE 75 gradi.
- Nel frattempo che l'acqua andrà a scaldarsi togliere la pelle e l'osso centrale dal petto di pollo e tagliarlo a bocconcini da circa 4 cm.
- Amalgamare il burro con le foglioline di origano e il sale e pepe e con questo composto massaggiare la carne.
- Spremere il succo dell'arancia e tenere da parte due fette intere che taglieremo in 4 pezzi ciascuna.
- Irrorare la carne con il succo.
- In un sacchetto da sottovuoto mettere la carne con tutto il suo condimento, lo spicchio d'aglio e le fettine di arancia tagliare in precedenza. Con l'apposita macchinetta chiudere in sottovuoto.
- Quando l'acqua del Bimby sarà arrivata alla temperatura, con l'aiuto di una pinza introdurre il sacchetto nel "coperchio chiuso" e impostare modalità COTTURA LENTA 1 ora e 30 minuti 75 gradi.
- Al termine della cottura con attenzione tirare fuori dal "coperchio chiuso" il sacchetto, aprire e servire.
Consiglio
La cottura sottovuoto renderà la carne particolarmente tenera e succosa anche in questo caso dove ho usato il petto di pollo. Naturalmente si può usare anche polpa di cosce o sovracosce disossate e tagliate a Bocconi. Il succo d'arancia darà alla carne un profumo molto delicato e particolarmente succulento. Piatto senza glutine e con l'uso dell'olio al posto del burro, anche senza lattosio. Con un contorno di verdure o riso in bianco può essere un piatto unico leggero ma saporito.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti