thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 3
thumbnail image 4
thumbnail image 5
thumbnail image 6
thumbnail image 7
thumbnail image 8
thumbnail image 1 thumbnail image 2 thumbnail image 3 thumbnail image 4 thumbnail image 5 thumbnail image 6 thumbnail image 7 thumbnail image 8
Preparazione
20min
Total
20min
porzione/porzioni
8 pezzo/pezzi
Difficoltà
facile

Ingredienti

Polpettoncini ai funghi porcini provenzali/ ballotine aux cépes

  • 400 grammi Carne di vitella macinata
  • 300 grammi Misto funghì con porcini anche surgelati
  • 2 Patate tagliate a fette
  • 1 Patata di circa 150 grammi lessa
  • 1 cucchiaio Erbe aromatiche provenzali secche, Tipo timo, rosmarino, salvia, origano
  • 3 spicchi aglio
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 1 uovo
  • 150 grammi Pancetta in fette sottili
  • 15 grammi burro
  • 1 pizzico pepe
  • Sale qb

Accessori che ti serviranno

  • Cestello
    Cestello acquista
  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Nel boccale mettere 500 gr di acqua, le patate tagliate a fette nel cestello e cuocere 10 minuti temperatura varoma vel 2. La quantità delle patate potranno essere di più, essendo un accompagnamento della carne si può aumentarne la quantità a piacere sempre tenendo presente la capienza del cestello.

    A fine dei 10 minuti le patate non saranno cotte ma solo “sbollentate”, togliere il cestello facendo attenzione al vapore e mettere da parte.

    Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" adesso mettere le erbe aromatiche, aglio e prezzemolo, tritare velocità 7 per 6 secondi. La metà di questo trito andrà assieme alla carne macinata, l’altra metà resterà nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" e aggiungendo il burro e i funghi, far cuocere 10 minuti temp 100 antiorario"antiorario" vel 1.
    I funghi, se avremo optato per quelli congelati, dovranno essere stati precedentemente scongelati in uno scolapasta in modo da perdere la maggior parte possibile di acqua di vegetazione.

    Mentre i funghi cuociono, aggiungiamo alla carne trita l’uovo, un pizzico di sale, mezza della patata lessa e con una forchetta schiacciamo bene e amalgamiamo tutto.

    A fine cottura dei funghi, togliamone metà e mettiamoli da parte, nella metà rimasta nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" aggiungiamo la metà della patata lessa e frulliamo vel 7 per 8 secondi.

    Ora mettiamo metà di questa crema di funghi assieme alla carne trita, mentre a quelli ancora nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" aggiungiamo gli altri interi e aggiustiamo di sale.
    Se il composto fosse molto asciutto aggiungere mezzo misurino di acqua e far cuocere ancora 100 gradi antiorario"antiorario" vel 1.
    amalgamiamo con una forchetta ancora la carne in modo da inglobare la salsa di funghi aggiunta.

    Sul piano di lavoro distendere una o due fette di pancetta (dipende da quanto sono larghe), formare delle polpette un po' allungate con la carne trita e avvolgerle nelle fette di pancetta mettendole con la parte della fine della fetta (in modo che il calore sigilli la fetta ) verso il basso in una padella antiaderente.

    Disporre tutti polpettoncini preparati e le patate nella padella e far rosolare a fuoco medio girando quando la parte sarà ben dorata. Girare di tanto in tanto anche le patate.

    Servire i polpettoncini caldi con le patate e accompagnati dalla salsa di funghi.

Consiglio

Ho avuto modo di gustare questo piatto in una trattoria gestita da suore, ai piedi della cattedrale di Nôtre Dame De La Garde a Marsiglia.
Ho voluto provare a replicarla e adattarla al Bimby.

Abbinerei questo piatto ad un vino Monica fresco.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Polpettoncini provenzali ai funghi porcini / ballotine aux cépes

Stampa:

Commenti

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: