Ingredienti
- 300 g carne di manzo, macinata
- 200 g carne di maiale, macinata
- 40 g Parmigiano reggiano
- prezzemolo q.b.
- 1/2 spicchio d'aglio
- 100 g mortadella
- 100 g prosciutto, di praga in una sola fetta
- 2 uova
- 1 mazzo di asparagi
- 50 g pane raffermo
- 1 cipollotto
- 20 g olio, EVO
- 100 g vino bianco secco
- 500 g brodo vegetale, (o acqua e dado bimby)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Riempire il "coperchio chiuso" a meta' con acqua e portare a temperatura varoma, poi posizionare il contenitore con gli asparagi e lessarli 10' temperatura varoma, poi mettere da parte.
Asciugare il "coperchio chiuso" e tritare aglio e prezzemolo 5" vel. 7, raccogliere sul fondo con la spatola e poi aggiungere il pane e la mortadella, 10" vel. 7. Unire le carni macinate, il parmigiano, le uova, l'aglio, un pizzico di noce moscata e sale, 20", vel. 4 "antiorario"
Stendere l'impasto sulla carta forno e con le mani appiattirlo e dargli una forma a rettangolo.
Disporre gli asparagi interi altrernati al praga tagliato a bastoncini, arrotolare aiutandosi con la carta forno e formare il polpettone. Avvolgere il rotolo nella carta forno, chiudere le due estremita' a caramella e adagiarlo nella campana del varoma. Mettere poca acqua nel "coperchio chiuso" e frullare con 2/3 colpi di turbo per sciacquare, poi buttare l'acqua. Inserire il cipollotto, 5", vel. 7 riunire sul fondo con la spatola, aggiungere l'olio , soffriggere 3' 100°, vel. 1. Tagliare a rondelle 100/120 g della parte finale degli asparagi avanzati, unire al soffritto, 4' 100° vel. "velocità soft" "antiorario" , dopo 2' sfumare con il vino e togliere il misurino.
Aggiungere il brodo (o acqua e dado bimby), posizionare la campana del varoma con il polpettone e cuocere 45' temp. varoma, vel. 1 "antiorario"
A cottura ultimata frullare la salsina di asparagi 10" vel. 5 e versarla su un piatto come base, adagiarvi il polpettone ed i restanti asparagi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
grazie mille Cinzia, non appena lo faro', ti aggiornero', buona serata
Che mondo sarebbe senza BIMBY
ciao gioincucina, mi fa piacere se lo provi
L'ho scritto nel procedimento, si mette solo la parte finale tagliata a rondelle, le punte poi si aggiungono nel piatto, come da foto. Non utilizzare però la parte che si butta perchè è dura! Li pulisci e poi dall'asparago intero togli le punte, la parte restante la tagli a rondelle e la utilizzi per la salsina. Le punte le metti nella campana del varoma e cuociono assieme al polpettone. Spero di essere stata chiara, buon lavoro
Ciao Cinzia vorrei fare questo polpettone, visto che mi sembra molto gustoso, ma non mi e' chiara una cosa per la salsina dobbiamo utilizzare la parte di sotto degli asparagi, quindi quello che di solito scartiamo, o le punte, fammi sapere cosi' a breve lo faro' visto che ora e' il periodo degli asparagi,grazie
Che mondo sarebbe senza BIMBY
Grazie Chiara! Mi fa piacere
Fatto! ...con qualche variante, ho messo asparagi bianchi e siccome non avevo pane ho messo creakers, il resto tutto uguale, fantasmagorico!!!
Chiara
Spero ti piaccia, aspetto un tuo commento
Ciao Proverò sicuramente questo polpettone e sarà uno tra i primi che ho intenzione di fare
Grazie Elena, sono contentissima del tuo successo
per la salsina...capita anche a me a volte di dimenticare qualcosa. Quando ho ospiti faccio sempre tante cose e cosí vado in confusione
ciao cara. Come ti avevo anticipato ho fatto il tuo polpettone x Pasqua.....un SUCCESSONE.......
Persino mio papà che di solito è super critico con le cose diverse dal solito, mi ha detto che era veramente
delizioso....
ci credi però che, dopo aver fatto la salsina, l'ho dimenticata nel frigo..ahahahahah...
stasera me la mangio sui crostini di pane.
grazie ancora e buona giornata, elena
grazie a te per averlo provato!
Are you sure to delete this comment ?