Ingredienti
- 400 gr. di pane raffermo senza crosta
- 250 ml circa di latte o brodo vegetale o di carne
- 6 carciofi
- 1 limone, il succo
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai di farina
- 4 uova
- 30 gr. di olio EVO
- 50 gr. di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- 100 gr. di prosciutto cotto
- 100 gr. di filante o mozzarella o il formaggio che gradite
- burro q.b.
- pangrattato q.b.
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Tagliare, a pezzetti, il pane raffermo e metterlo in una ciotola, bagnarlo con il latte o brodo vegetale o di carne e lasciarlo ammorbidire.
Intanto, pulire i carciofi, privandoli dei gambi, delle foglie esterne più dure e delle punte, dividerli a metà, eliminare eventuali barbette interne, tagliarli a fette sottili e immergerle man mano in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone, affinché non anneriscano.
Stemperare la farina con poca acqua fredda in una pentola, aggiungere abbondante acqua, il succo di limone rimasto, una presa di sale, portare ad ebollizione, unire i carciofi scolati, farli cuocere per 4-5 minuti, scolarli su un canovaccio e asciugarli delicatamente.
Pulire e lavare il prezzemolo, asciugarlo con carta da cucina e inserire nel "coperchio chiuso" , assieme allo spicchio d'aglio sbucciato, tritare: 5sec./vel.7, spatolare sul fondo.
Scolare i pezzetti di pane dal latte o dal brodo, strizzarli, sbriciolarli e metterli nel "coperchio chiuso" : 10-15 sec./vel.7.
Unire le uova, l'olio, il parmigiano, sale e pepe q.b., amalgamare: 30 sec./vel.4-5.
Imburrare una tortiera, cospargerla con poco pangrattato, formare uno strato uniforme di composto di pane e uova, distribuirvi sopra un poco di prosciutto cotto tagliato a listarelle, un poco di filante, un poco di fettine di carciofi e coprire con un altro strato di composto; continuare con lo stesso procedimento fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con il composto di pane e uova.
Cospargere la preparazione con un pochino di pangrattato e spennellarla con del burro fuso; mettere in forno a 180° per 40-50 min., finché la superficie non sarà dorata.
A cottura ultimata, sfornare il tortino di pane e carciofi, sformarlo su un piatto da portata e ......servire!!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Sbollento i carciofi con la farina per evitare che anneriscano in acqua calda. Così facendo rimangono belli bianchi. Ciao e ancora grazie!
COMPLIMENTI PER LA PRIMA PAGINA
ottimo modo per utilizzare il pane raffermo.
volevo però chiederti perchè cuoci i carciofi con la farina ?
la vita è meravigliosa e va gustata attimo per attimo.
iole
che bella!!!
se sono arrabbiata, annoiata, irritata, serena, felice, triste..... cucino!!!
rosy complimenti x questa sfiziosa prima pagina
Giuliana79
Il piatto poi è molto allegro!! Lo farò presto!
Ninetta76
Grazie TEAM per questa bellissima sorpresa!!! Non mi aspettavo proprio questa 1^ pagina!!! Grazie ragazze siete molto gentili, i vostri commenti mi fanno sempre tantissimo piacere!!! E' sempre un'emozione, vedere la propria ricetta pubblicata in 1^ pagina!!! Sono strafelice!!! Grazie ancora a tutti!!!
Rosy complimenti per la prima pagina! (Non so nemmeno se te ne sei accorta ) e per tutte le tue belle ricettine!
Gnam, gnam....rubata! La farò presto. Brava.
Valemarzolina
complimenti pr la prima pagina!!!!!!!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!