- Bimby ® TM 5
Ingredienti
ZUCCHINE A BARCHETTA
- 10 zucchine medio/piccole
- 50 g Parmigiano reggiano
- 100 g pane raffermo
- 40 g Erbe aromatiche miste fresche
- 20 g olio di oliva
- q.b. acqua
- 5 pomodori pelati tipo san marzano
- 1 cucchiaino colmo capperi sotto sale
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Scegliere zucchine del tipo lunghe, pereferibilmente piccole lavarle bene ed eliminare le due estremita'.
Tagliarle a meta' nel senso della lunghezza e posizionarle nel recipiente e nel vassoio del varoma (si possono anche sovrapporre).
Prima di cuocere le zucchine, preparare il ripieno: inserire nel boccale le erbe aromatiche (basilico,erba cipollina, rosmarino, origano, maggiorana, timo...ecc), il pane a pezzi e il parmigiano a pezzi e tritare:10sec/vel10.
Unire i capperi, i pomodori pelati e l'olio: 5sec/vel.7.
Amalgamare a vel.3. Verificare la consistenza che deve essere morbida e compatta.eventualmente aggiungere acqua o, se troppo morbido, aggiungere pangrattato.
Al termine, mettere il composto in una ciotola e tenere da parte.
Mettere l'acqua nel boccale, posizionare il varoma con le zucchine e cuocere 25min/varoma/vel.1.
Con un cucchiaino eliminare l'interno delle zucchine e posizionare le barchette in una pirofila da forno leggermente unta con olio d'oliva, spennellarle una x una con un po' d'olio e riempirle con il composto preparato. Cuocere in forno ventilato a 160 gradi fino a che non si forma una leggera crosticina.
Preparazione
Consiglio
Mentre si lessano le zucchine, si puo' utilizzare il boccale, sfruttando la cottura a varoma, per cuocere al suo interno il miglio, da utilizzare per fare le polpette di miglio e ricotta; oppure riso o farro, orzo, sorgo o altro cereale in chicchi per preparare delle insalate da servire insieme alle barchette.
N.B.
le barchette sono ideali come finger food per un pasto veloce e sano da consumare in ufficio o per un pic nic. A temperatura ambiente sono molto gustose.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti