Ingredienti
- 6 carciofi
- 1 limone
- moliica di pane di 3/4 fette
- 1 spicchio d'aglio
- prezzemolo
- 1 scatoletta di tonno (sgocciolato)
- 350 gr. acqua
- 100 gr. vino bianco secco
- 100 gr. olio EVO
- dado Bimby
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Lavate e pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne e tagliando la punta. Mettete a bagno in acqua fradda con il succo di un limone per evitare che anneriscano.
Per il ripieno
Mettere nel "coperchio chiuso" l'aglio, il prezzemolo e la mollica di pane, tritare 30 sec. vel. 7, poi aggingere 50 gr. di olio e la scatoletta di tonno amalgamare per 30 sec. vel. 5.
Prendere i carciofi allargandoli un po' e riempirli con il composto per il ripieno, posizionarli nel cestello. Uno volta preparati tutti irrorare con un filo d'olio di oliva.
Nel boccale, non pulito (se è rimasto un po' di ripieno non importa) mettere l'acqua, il vino, 50 gr. olio e il dado bimby, posizionare il cestello e cuocere 40/50 min. vel. 1 temperatura varoma. Il tempo di cottura dipende da quanto sono teneri i carciofi, a 40 minuti toccarli con una forchetta e se sono ancora duri prolungare la cottura.
A fine cottura mettere in una pirofila e cospargere con il sughetto di cottura.
Consiglio: Nel liquido di cottura si può lasciare un po' di ripieno e qualche gambo di carciofo a pezzetti. Lo stesso sughetto oltre che da mettere sui carciofi stessi è ottimo per condire pasta o riso.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Non sono male ma ci vuole troppo tempo per la cottura... il sapore è buono
SSto cuocendo i carciofi in questo momento. .. appena sono pronti vi faccio sapere come sono venuti....
Appena rifatti, con le mie varianti dell'altra volta, cioè aggiunta di un po' di porro, acciughe, capperi, pomodorini secchi sott'olio........e questa volta al posto del tonno ho usato filetti di sgombro...........il ripieno così è venuto buonissimo, me lo sarei mangiato a cucchiai
Ho messo i gambi nel boccale e dopo farò il condimento per la pasta, con la ricotta, come da te consigliato. Slurposissima!
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Provati, buonissimi. Grazie per la ricetta
Làrissa
Ciao Stefania, ho fatto ieri sera la tua ricetta, con qualche piccola variante: ho aggiunto al ripieno un po' di porro affettato, capperi e pomodorini secchi. Ho seguito il tuo suggerimento anche per il sughetto, ho messo i gambi tagliati a pezzetti e a fine cottura dei carciofi l'ho allungato con un po' d'acqua e latte e l'ho fatto andare altri 5 minuti a varoma, messo in padella e ho aggiunto della ricotta.............buonissimo, e così avevo primo e secondo pronti!!! Grazie mille della ricetta
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Grazie mille per averli provati....e sono molto felice che ti siano piaciuti....!!
Stefania
Li ho fatti ieri sera, mi era venuto un po' troppo ripieno, per cui li ho divisi a metà e cotti nel varoma. Sono venuti comunque buonissimi!!
Fulvia
Grazie mille per averli provati....e sono contenta che ti siano piaciuti..... !! questa ricettina è di mia suocera....adattata da me al bimby....!! ciaoooooo
Stefania
Grazie mille per averli provati.... e scusa se ti rispondo solo ora....ma con questo nuovo sito...non ho ancora capito come vedere facilmente i commenti alle proprie ricette.....!! ciaooooo
Stefania
ieri mi sono dilettata in questa ricetta....cucinando per la prima volta i carciofi una bontà!!!e il sughetto che è rimasto era gustosissimo..... ottima ricetta
La vita è amore, vivilo. Mazzy