Preparazione
20min
Total
50min
porzione/porzioni
6
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
published: 25-06-2020
Ingredienti
Cipolle e patate al gratin
- 6 pezzi di cipolle bianche, da forno
- 4 patate rosse
- 1 litro latte
- 200 grammi pangrattato
- 2 rametti prezzemolo fresco
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe nero
- olio, q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Pulire le cipolle, tagliarle in due e metterle a bagno nel latte per 2 ore.In una ciotola mettere il pane grattato, il prezzemolo triturato, il sale, pepe nero e mescolare. Trascorse 2 ore, pulire le patate e tagliarle a rondelle nn troppo sottili; Estrarre le cipolle dal latte e senza sciacquarle metterele nel varoma;
nel vassoio superiore le patate (cottura combinata); cuocere 15/20 min. Varoma "velocità soft" 1. Accendere il forno a temperatura 200°. Oliare una teglia.
A cottura ultimata, far freddare per qualche minuto, impanare cipolle e patate e disporle in modo ordinato nella teglia; Spolverizzare con sale, pepe e olio; Affinchè la cottura sia uniforme, disporre cipolle e patate alternandole e mantenendo una giusta distanza.
cuocere per circa 20/30 min. il tempo che prendano la giusta doratura.
Consiglio
Preferisco mettere a bagno le cipolle nel latte per ridurre il sapore aspro tipico dell'ortaggio e renderle così più dolci e digeribili; se si va di fretta si può omettere questo passaggio....saranno comunque gustosissime!
Per questa ricetta ho utilizzato il pangrattato realizzato con pane raffermo e Bimby
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti