Ingredienti
Per la pasta frolla
- 300 grammi farina 00
- 200 grammi burro
- 100 grammi zucchero semolato
- 1 dosi uovo
- 1 cucchiaino lievito in polvere, Vanigliato tipo pane angeli
- 1 pizzico sale fino
Per il ripieno
- 250 grammi ricotta fresca
- 1 dose tuorlo
- 100 grammi cioccolato fondente
- 3 cucchiaio colmo amaretto, Liquore oppure maraschino
- 100 grammi mandorle pelate
- 200 grammi amaretti, Biscotti
- 2 cucchiaio zucchero semolato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Inserire nel  lo zucchero e polverozzarlo 15 sec. / vel. 10.
Riunire sul fondo con la spatola. - Aggiungere allo zucchero nel "coperchio chiuso" il burro a pezzi freddo di frigorifero, la farina, il sale, l'uovo, ed il lievito ed amalgamare 30 sec. / vel. 5.
- Compattare l'impasto su una spianatoia formando una palla, avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per un'oretta.
- Tritare il cioccolato a pezzi per 7 sec. / vel 7, e versare il cioccolato tritato in una ciotola
- Inserire nel "coperchio chiuso" vuoto, le mandorle e tritarle per 10 sec. / vel 6 in modo da realizzare quasi una farina granulosa.
- Aggiungere i biscotti amaretti e sminuzzarli per 5 sec. / vel 2. Se necessario ripetere, finche i biscotti non saranno diventati una granella.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il cioccolato, quindi: la ricotta, il tuorlo, lo zucchero ed il liquore amaretto.
Impostare per 30 sec. / vel. 2 e mentre le lame girano, inserire dal foro del coperchio il cioccolato tritato poco alla volta. - Il risultato finale per il ripieno sarà quello rappresentato in foto.
- Stendere la pasta frolla su una spianatoia infarinata, fino allo spessore di mezzo cm e ricoprire una teglia da crostata imburrata.
- Ricoprire la pasta frolla con il ripieno.
- Utilizzare la pasta frolla rimasta per coprire il ripieno formando delle piccole palline e posizionandole in modo che si tocchino appena, oppure sbriciolandola con mani aggiungendo un po' di farina
- Cuocere in forno caldo ventilato per circa 25 minuti, o comunque finché non sarà dorata.
- Lasciar raffreddare prima di toglierla dalla teglia.
Per la pasta frolla
Per preparare il ripeno
Assemblaggio
Consiglio
A piacere spolverare con zucchero a velo.
Per un sapore più particolare, aggiungere una punta di cucchiaio di cannella al ripieno.
Ottima anche con pasta frolla al cacao, basta sostituire 20 grammi di farina con 20 grammi di cacao amaro in polvere.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
GrappaJulia:
Complimenti per la prima pagina 😊
Julia