Ingredienti
Tiramisù alle castagne light senza uova
- 1 pacchetto biscotti savoiardi
- 250 grammi ricotta fresca
- 170 grammi yogurt greco
- 250 grammi crema light di castagne
- 160 ml caffè
- 8 cucchiai Rum
- 2 cucchiaini zucchero di canna
- q.b. cacao amaro in polvere
- q.b. marrons glacés
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Inserire il boccale la ricotta, lo yogurt greco e amalgamare: 10 sec./"antiorario" /vel. 3 e riunire sul fondo con la spatola.
2. Aggiungere la crema light di castagne e amalgamare tutto: 10 sec./"antiorario" /vel. 3 fino a diventare cremoso omogeneo e mettere da parte.
3. Preparare il caffè con la moka da due o tre tazze oppure usare 2 o 3 cucchiaini da caffè solubile da sciogliere in 160 o 170 ml di acqua calda. Zuccherare il caffè, farlo raffreddare e poi aggiungere il rum.
4. Mettere dentro i savoiardi, un pò per volta, per farli inzuppare dal caffè nel fondo della teglia.
5. Aggiungere uno strato della crema e proseguire con uno altro strato dei savoiardi inzuppati e continuare fino ad utilizzare tutti gli ingredienti.
6. Coprire con la crema e spolverare con il cacao amaro in polvere e decorare i marrons glacès e coprire con della pellicola per alimenti e riposare in frigorifero per circa 3 ore oppure tutta la notte prima di servire.
Consiglio
Il tiramisù alle castagne light senza uova si conserva in frigorifero per 2 o massimo 3 giorni.
Se il dolce è destinato anche a dei bambini potete sostituire il caffè aromatizzato al rum con altrettanto il latte in cui avrete sciolto del cacao amaro in polvere leggermente zuccherato.
E' consigliabile mettere il cacao in superficie solo al momento di servire il dolce solo per un fattore estetico.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?