- Bimby ® TM 31
Ingredienti
- Per la base (sponge cake al pistacchio)
- 70 g di pistacchi, non salati
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro morbido
- 130 g di farina
- 4 uova, grandi
- 1 bustina di lievito, vanigliato
- 5 cucchiai di latte
- 1 bustina di vanillina
- Per la crema al pistacchio:
- due dosi di crema chantilly, di Gunny (prima versione - //www.ricettario-bimby.it/ricetta/22058/crema-chantilly-uso-natalizio.html)
- 70 g di pistacchi, non salati
- Per la bagna:
- latte parzialmente scremato
- Per guarnire:
- pistacchi tritati (circa 30 g)
- mandorle a fettine
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Prima di tutto tritare i pistacchi: 15 sec. vel. 8 e mettere poi da parte. Inserire nel "coperchio chiuso" sciacquato ed asciutto lo zucchero: 10 sec. vel. turbo. Unire il burro: 2 min. vel 4. Aggiungere la farina, le uova, il latte, il lievito, la vanillina ed il sale: 1 min. vel. 4; mentre le lame sono in movimento aggiungere i pistacchi tritati. Mettere il composto in una tortiera imburrata ed infarinata, ed infornare in forno già caldo a 170°C per 45 minuti.
Nel frattempo preparare la crema chantilly come da ricetta di Gunny (se devo essere sincera, quando non ho molto tempo, uso il preparato Pane A.... per crema chantilly, due buste!!!). Alla crema pronta aggiungere i 70 g di pistacchi tritati finemente.
Una volta che la base sarà raffreddata, tagliarla in tre strati, bagnare il primo con del latte, coprirlo con circa 1/3 della crema e procedere nello stesso modo con il secondo.
Coprire con il terzo strato. Ricoprire la torta con la crema rimanente, spolverare la superficie con i pistacchi tritati ed inserire i "petali" di mandorla a formare dei fiori.
SLURP!!
Idea per la decorazione e per la base presa navigando qua e la!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Non l'ho ancora provata, ma ti meriti le 5 stelline solo per la decorazione.
Complimenti!!
Esteticamente è carinissima,però sostituirei il burro con l'olio di mais,per renderla più leggera e morbida.
Morbida morbida..... a me veramente non è venuta morbida. Anzi, piuttosto "solida"... non tanto porosa come una torta regina per dire. Non saprei, forse dipende dalle uova.... semmai la prossima volta, se non sei stretta con i tempi, lasciala una mezza giornata o una notte a temperatura ambiente coperta solo con un tovagliolo di carta, dovrebbe asciugarsi un pochino !
Luisa
"Ben fatto" è meglio di "ben detto" Benjamin Franklin
ciao, la torta è bellissima....io ho provato a fare la spongecake, mi è venuta morbida come un plum cake.....forse anche + morbida....ma viene così? Non riesco a bagnarla e farcirla.......
Buon appetito con Bimby
Complimenti per la Prima Pagina
BooBoo....orsetta morbidosa, dalla circonferenza .....lievemente vaporosa e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.
Complimenti!!!! È davvero meravigliosa e deve essere anche buonissima!!!
che bella prima pagina!!!!!!
se sono arrabbiata, annoiata, irritata, serena, felice, triste..... cucino!!!
Che spettacolo di torta, complimenti Luisa
che bella questa torta ..complimenti per la 1° pagina
Sara
Bravissima e complimentoni!!
Are you sure to delete this comment ?