Preparazione
8min
Total
58min
porzione/porzioni
2
pezzo/pezzi
Difficoltà
facile
Ingredienti
Biga
- 250 grammi farina 00
- 110 grammi acqua
- 100 grammi pasta di riporto, o 3 grammi lievito fresco
per l'impasto
- 500 grammi farina tipo 0
- 420 grammi acqua
- 20 grammi olio evo
- 18 grammi sale
- 1 cucchiaino di miele, o malto o zucchero semolato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Versare nel "coperchio chiuso" l'acqua con la pasta di riporto a pezzetti o il lievito e avviare 1 min/37°/velocità 2
- Unire la farina ed avviare 2 sec/ vel turbo per 3/4 volte per ottenere un composto stracciato
- Mettere dentro ad una ciotola coperto con pellicola e lasciare fermentare a temperatura ambiente per un giorno al riparo da correnti
- Versare l'acqua nel "coperchio chiuso" insieme alla biga, al miele ed alla farina. Avviare 6 min/mod "velocità spiga" e versare dopo un paio di minuti il sale e l'olio. Si otterrà un impasto molto idratato.
- Riporre l'impasto in una ciotola infarinata o oleata e procedere a due giri di pieghe con l'ausilio della spatola portando la parte di impasto esterno verso l'interno.
- Coprire con pellicola trasparente e lasciare riposare in forno con la luce accesa per circa 6 ore se si intende panificare in giornata oppure lasciare riposare 3 ore e poi riporre nella parte inferiore del frigorifero per 2/3 giorni se si panificherà in seguito. In quest'ultimo caso, il giorno in cui si panifica lasciare a temperatura ambiente per circa 4/5 ore.
- Trascorso il tempo della prima lievitazione spolverare abbondantemente la spianatoia e versare sopra l'impasto. Dividerlo in due parti e procedere a due giri di pieghe, aiutandosi con la spatola e portando la parte esterna verso l'interno e donando la classica forma rotonda alla pagnotta.
- Disporre sulla leccarda ricoperta di carta forno e lasciare lievitare per circa un'ora a riparo da correnti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 230° per circa 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 200° e cuocere per 40/45 minuti circa o fino alla doratura della superficie. Nebulizzare di tanto in tanto il fondo del forno e la superficie delle pagnotte con acqua per mantenere umidità e rendere più croccante la superficie del pane.
Biga
Impasto
Consiglio
Si conserva in buste di carta o buste per 3/4 giorni o in alternativa una pagnotta può essere congelata.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Ricette facili
Ricette sane
Ricette veloci
Ricette economiche
Pranzo
Cena
Riposo in frigorifero
Cottura in forno
Pane
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Dandan: buongiorno, la pasta di riporto è un impasto che funge da lievito. Ho scritto come crearlo a questo link https://www.ricettario-bimby.it/pane-ricette/pasta-di-riporto/ut875yjr-84f1e-024953-d2121-ll2abgnp 😊 per qualsiasi chiarimento sono qui 😊 😘
Magat:grazie mille 🥰
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Magat
Scusa la mia ignoranza, ma che cos'è la pasta di riporto?
Grazie
Dandan
Are you sure to delete this comment ?