Ingredienti
per l'impasto
- 200 g farina, Bi-aglut
- 100 g farina, mix pane Schar
- 1 cucchiaino zucchero
- 3/4 cucchiaino sale
- 2 cucchiai olio, oliva
- 1/2 cubetto lievito di birra
- 125 g acqua naturale
- 130 g acqua frizzante
ad esempio pasta
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
ricetta adattata dal ricettario AIC.
Porre nel boccale"coperchio chiuso" lievito, zucchero e acqua naturale, dare 2 minuti e mezzo a 37° antiorario "antiorario" velocità 1.
Aggiungere olio,le farine, l'acqua frizzante ,30 secondi vel 6, poi avviare 3 minuti spiga "velocità spiga" e il sale completando la fase impasto.
Porre a lievitare per 1 e 3/4 ore, in recipiente rivestito di carta forno,coprendo con un tovagliolo.
Preparare la teglia antiaderente foderata da carta forno,leggermente unta di olio e se si vuole, pure uno stampo da plumcake allo stesso modo.
Finita la 1^ lievitazione, sistemare l'impasto nelle teglie, aiutandosi con la spatola unta,dare forma allungata, a mo' di "baguette" facendo piccoli intacchi trasversali.
Far lievitare ancora per 1 e 3/4 ore.
Quindi infornare a 220° per 25/30 minuti.
Appena sfornato è Croccante! Meraviglia
Dallo stampo si ottiene un pane a cassetta, dalla teglia-piastra si ottiene una ciabatta buona da mangiare anche dopo 2 giorni!
Ecco il risultato finale!
Che ne dite?
Descrivi le fasi di preparazione della tua ricetta
pane croccante e profumato per celiaci
Consiglio
Ho cercato di realizzare una ricetta di pane gradevole come sapore e croccante, ho chiesto suggerimenti al panettiere e a persone celiache da più tempo. Le farine senza glutine sono un po' "capricciose"! Richiedono tempi lunghi di lievitazione, si ottengono migliori risultati miscelandole.
L'impasto risulta tremendamente appiccicoso sia per la manipolazione che poi per la pulizia di lame e boccale. Conviene procurarsi una spazzolina rigida.
Buon appetito! È il mio primo tentativo, sono contenta, però aspetto di vedere le condizioni del pane all'indomani... Il pane è buono anche l'indomani, si può congelare, se si vuole razionare.
Ho ripetuto la ricetta, con l'accorgimento di porre nel fondo del forno un pentolino con acqua, tutto OK!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Attenzione: la farina Bi-Aglut contiene lattosio! Per chi come me è intollerante pure al lattosio consiglio un'altra ricetta, con la sola farina mix per pane della Schar, che ho sperimentato con buoni risultati!
Letizietta
Variante gustosa: panino alle olive e pomodorini! Dopo la prima lievitazione, formare dei panini aiutandosi con cartaforno e farina e inserire qualche oliva nera disossata e pezzetti di datterino, ecco il risultato!
Letizietta
Ho provato una variante con un po' di quinoa: 100 g mix Schar, 150 farina Bi-Aglut, 50 g farina di quinoa consentita. Altrettanto buono e croccante, provare e gustare, bimbine e bimbini gluten-free!
"coperchio chiuso"
Letizietta
hai ragione, il pane confezionato è ... come dire? un doloroso ripiego! Quello fresco prodotto nei panifici dedicati non è croccante e ha uno strano retrogusto.
Consoliamoci con il nostro bimby che ci consente di preparare tante buone ricettine "coperchio chiuso" "velocità spiga"
Letizietta
proverò a farlo...il pane è la cosa che mi manca di più in questa dieta...
Puoi conservarlo per 2/3 giorni, o congelarlo. Basta bagnare appena la crosta e scaldare al forno.
Letizietta
bella questa ricettina! ma la bucci resta croccante anche dopo un pò???
ho provato la ricetta sostituendo lo zucchero con il miele! Ottimo, provare per credere!"velocità spiga"
Letizietta
Complimenti!!!
sarà buonissimo!!!
Interessante questa ricetta, da provare
anna