- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per l'impasto
- 100 grammi latte intero
- 50 grammi lievito madre attivo con germe di grano
- 2 cucchiaini zucchero
- 350 grammi farina manitoba
- 150 grammi farina di kamut
- 200 grammi acqua naturale
- 20 grammi olio extravergine di oliva
- 15 grammi sale fino
Per completare
- q.b. semi di sesamo
- q.b. semi di papavero
- q.b. semi di girasole
- q.b. acqua per spennellare
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Versare nel "coperchio chiuso" latte, zucchero e lievito, 2 minuti 37° vel.1;
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare 3 minuti vel."velocità spiga" ;
- Togliere l'impasto e lasciare lievitare fino al raddoppio.
- Con l'impasto formare delle palline della stessa grandezza (io le ho pesate e me ne sono venute 12 da 75-80 grammi ciascuna) e metterle in una teglia rotonda distanziate tra loro, spennellarle con l'acqua e cospargerle con i semi, coprire e far riposare almento mezz'ora;
- Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti, regolatevi con il vostro forno.
Per l'impasto
Per completare
Consiglio
Ho preso spunto per questa ricetta dalla Ruota di pane prodotta e commercializzata da una nota ditta che vende surgelati porta a porta. L'ho modificata secondo i miei gusti e adattata al Bimby. Naturalmente è possibile sostituire la farina di kamut con altra farina di proprio gusto (integrale,farro..) così come si possono utilizzare altri semi (zuccha, chia) a piacimento.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Che meraviglia Katia!!
"antiorario" Anna Frullone
Grazie a te per averla provata, mi fa piacere che sia piaciuta.
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Buonissima ricetta per il pane. La priam volta l'ho fatto aggiungendo la farina integrale ma sinceramente non mi aveva entusiasmato. ieri l'ho provato utilizzando la farina di kamut e facendolo lievitare moltissimo. Il risultato è stato più che soddisfacente. Ho utilizzato il lievito di birra e i semi di zucca per decorare. orrimo e da ripetere. Grazie per la ricetta.
Grazie mille Lucy!
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
In ritardassimo, ma complimenti Katia per l'idea originale e per la prima pagina!! Bravissima!
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
Grazie mille Deborah per averla provata. Mi fa piacere che è piaciuta
Il Bimby è come la JUVE....ti dà tante soddisfazioni! Katia
Mi sono dimenticata le stelline. Salvata tra le preferite
Debby
Fatta questa mattina, assaggiato adesso un pezzetto veramente molto buona.
Debby
Bella questa prima pagina , Katia complimenti!
Giusy
Bellissima questa pagnotta !Ma c'è qulcuno che l'ha provata? Giusto per sapere....
Are you sure to delete this comment ?