- Bimby ® TM 5
Ingredienti
per lo sformato:
- 4 uova grandi
- 200 grammi funghi champignon, a fette
- 130 grammi zucchine, a cubetti
- 130 grammi melanzane, a tocchetti
- 160 grammi peperoni misti, a cubetti
- 150 grammi cipolla, in quarti
- 50 grammi olio evo
- 350 grammi passata di pomodoro
- 1 pizzico sale
- 1 pizzico pepe
- 9 fette Pan carré/ pan bauletto
Besciamella:
- 40 grammi olio evo
- 40 grammi farina
- 400 grammi latte
- 60 grammi Parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino sale
- 1 pizzico pepe
- 1 pizzico noce moscata
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Disporre le uova nel recipiente del Varoma e i funghi all’interno del vassoio. Mettere da parte.
Mettere nel boccale le zucchine, le melanzane, i peperoni e la cipolla, tritare grossolanamente: 5 sec./vel. 5. Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere l’olio extravergine di oliva e cuocere: 10 min./Varoma/Q/vel. cucchiaio.
Aggiungere la passata di pomodoro, il sale, il pepe, posizionare il Varoma, cuocere: 25 min./Varoma/vel. cucchiaio. Togliere con attenzione il Varoma. Mettere da parte il vassoio del Varoma con i funghi e lasciar raffreddare. Mettere le uova sotto l’acqua corrente fredda per qualche minuto, sgusciarle e tagliarle a fettine.
Foderare uno stampo a cassetta da 1 l (30x12x10 cm) con pellicola trasparente.
Disporre sul fondo dello stampo preparato uno strato di pane (di circa 3 fette), distribuirvi sopra metà della salsa alle verdure e coprire con uno strato di uova. Coprire con altre fette di pane e procedere alternando gli ingredienti come descritto e chiudere con uno strato di pane.
Coprire con pellicola trasparente e appoggiare sopra un peso per pressare bene. Riporre in frigorifero per almeno 2 ore (io l'ho lasciato tutta la notte).
Preriscaldare il forno a 200°C. rivestire una teglia con carta da forno.
Senza lavare il boccale, mettere l’olio extravergine di oliva, i funghi cotti messi da parte, insaporire: 2 min./120°C/vel. 1.
Aggiungere la farina e cuocere: 1 min./100°C/vel. 1.
Aggiungere il latte, 20 gr di parmigiano grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata, cuocere: 5 min./100°C/vel. 2.
Togliere la pellicola dalla superficie dello stampo, capovolgere lo sformato all’interno della teglia preparata in precedenza e rimuovere la pellicola rimasta. Irrorare lo sformato con la besciamella e cospargere con il parmigiano rimasto. Cuocere in forno caldo per 50 minuti circa (200°C) finchè la superficie sarà gratinata. Togliere dal forno e lasciare intiepidire per almeno 10 – 15 minuti. Tagliare a fette e servire.
Consiglio
IO LA BESCIAMELLA L'HO FATTA CON IL LATTE DI SOIA, ovviamente cambia il gusto ma è lo stesso molto buona!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
uuuuuuuuuuuh... non mi ero proprio accorta di non averle segnate negli ingredienti, ora ho corretto l'elenco! 130 GRAMMI DI MELANZANE A TOCCHETTI.
Grazie mille per la segnalazione
vorrei provare questa ricetta, e sarei curiosa di sapere quante melanzane mettere??? grazie ,in anticipo..
Ah, mi sono dimenticata di specificare che questa ricetta è presa dalla collection Bontà vegetariane!