Ingredienti
- Per favore inserire gli ingredienti nel seguente ordine:
- Per le crespelle:
- 500 g di latte
- 200 g di farina
- 40 g di burro morbido
- 4 uova, da 60 g
- 1 pizzico di sale
- Per il ripieno:
- 1,5 mazzi di asparagi
- 500 g acqua
- sale grosso q.b
- 1 scalogno
- 20 g olio
- 2 confezioni di prosciutto cotto a dadini
- 800 g di ricotta
- 2 uova
- 80 g parmigiano, (+ altro a piacere per terminare la gratinatura in forno)
- sale e pepe
- Per la besciamella:
- 250 g di latte intero
- 25 g di farina
- 15 g di burro
- 1 pizzico di sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per le crespelle:
Seguire la ricetta del libro base: mettere nel boccale tutti gli ingredienti e amalgamare 30 sec. vel. 5. Versare il composto in una terrina e lasciare riposare 30 min, poi mettere in frigo ed attendere un'altra ora. Al termine, imburrare una padellina antiaderente, scaldarla e versarvi un mestolino di composto. Distribuirlo bene, cuocere da ambo i lati fino ad esaurire la pastella (a me sono venute 15 crepes).
Per il ripieno:
Lavare gli asparagi, togliere la parte finale e riporli nel vassoio e nel ripiano del varoma. Riempire con l'acqua ed il sale il "coperchio chiuso" e cuocere: 20 min. varoma, vel 1. Al termine, tagliare le punte degli asparagi e mettere da parte.
Tritare lo scalogno 5 sec. vel.7, aggiungere l'olio e rosolare 3 min. 100° vel. "velocità soft" , insaporire il prosciutto cotto: 2 min 100° "antiorario" "velocità soft" e mettere da parte.
Senza lavare il "coperchio chiuso" , versare la parte centrale degli asparagi cotti in precedenza e frullare a vel. 7 per 20 sec., aggiungere la ricotta, le uova, il parmigiano, aggiustare di sale e pepe e mescolare a vel. 6 per 1 min. Unire il prosciutto a dadini e amalgamare: 20 sec. vel. "velocità soft" .
Riempire ciascuna crespella con un abbondante cucchiaio di composto, piegare a ventaglio e disporre nel vassoio.
Terminare la preparazione preparando una piccola quantità di besciamella (inserire tutti gli ingredienti e cuocere 5 min. 90° vel.4) e disponendola a velo sulle crepes. Decorare con le punte degli asparagi, spolverizzare con il parmigiano e gratinare in forno per 20 min. a 180°.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Bontà auguri di pasqua
PPronte per pasqua rimane solo a gratinare
Metà dose
Grazie , molto buone!