- Bimby ® TM 5
Ingredienti
Per la cottura dei broccoli
- 450 grammi cime di broccolo
- acqua qb., Fino a coprire le lame
Per la pasta
- 40 grammi olio evo
- 3 spicchi di aglio
- Cipolla a piacere
- 740 grammi acqua
- 1 dado vegetale o dado bimby
- sale qb
- 320 grammi pasta corta a piacere
- grana padano a pezzetti e grattuggiato
- pepe a gusto personale
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pulisci bene i broccoli se son freschi e separali dalle cimette (si posson usare anche quelli surgelati) metti nel boccale l acqua fino a coprire le lame e metti le cimette nel cestello (se son surgelate passae prima di inserire in una ciotola con acqua calda) 15 min temp varoma vel1
Tolgo i broccoli svuto l'acqua dal boccale ma non tutta ne tengo da parte sui 100gr (mi servirà per la cottura della pasta)
Metto aglio cipolla e olio (trito x pochi secondi) e soffriggo x 3min 100gradi vel1 aggiungo i broccoli 5min 100gradi vel1
Aggiungo i 100gr di acqua che ho tenuta da parte dalla cottura dei broccoli e i restanti 640gr con il dado e faccio andare x 5min 100gradi vel1
Se serve aggiungo il sale verso la pasta (tempo indicato sulla confezione io sempre 3min in meno se serve ancora posso sempre cuocere per qualche minuto) a 100gradi vel soft antiorario.
Nell ultimo minuto della cottura metto dal foro del coperchio qualche pezzetto di grana e mescolo con la spatola.
Trasferisco in una pirofila metto del pepe (facoltativo) e servo nei piatti con una spolverizzata di formaggio grana grattuggiato.
Per la cottura dei broccoli
Per la cottura della pasta
Consiglio
A piacere si può mettere anche un po' di pancetta a cubetti per rendere il piatto ancora più gustoso basta soffriggerla insieme all'olio cipolla e aglio nel primo passaggio.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
castora80:ciao siccome la faccio anch'io la prossima volta metti"antiorario" vel soft 😁😁
Nella cottura della pasta ci sta scritto soft 100g io ciò aggiunto "antiorario" che non guasta
Ho dimezzato le dosi per 2 persone .
Poi nel cestello 450g aimè la vedo dura non ci stanno 😀😀😊😊
Domani preparo e userò le orecchiette ciaoo poi faccio selfie
buonissima questa pasta.. forse mi son venute troppo cotte le farfalle...mi si sono rotte tutte..però ottimo sapore. io ho aggiunto anche la pancetta
Are you sure to delete this comment ?