Ingredienti
ingredienti:
- 250 grammi lenticchie, piccole di montagna
- 300 grammi pasta, corta
- 25 grammi cipolla, a pezzi
- 25 grammi carota, a pezzi
- 15 grammi olio evo
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- q.b. sale da cucina
- 1, 3 litri brodo vegetale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
-
Bimby® Brush
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Mettere nel "coperchio chiuso" le cipolle e le carote e tritare 5 secondi velocità 5.
- Raccogliere sul fondo con la spatola, aggiungere l'olio ed insaporire 4 minuti a 120ºC velocità "velocità soft"
- Aggiungere le lenticchie, il brodo ed il concentrato di pomodoro e cuocere 30 minuti 100ºC "antiorario" velocità "velocità soft"
- Aggiungere la pasta e cuocere secondo i minuti riportati nella confezione (in media 8 minuti) a 100º "antiorario" velocità "velocità soft"
Consiglio
I minuti di cottura delle lenticchie sono indicativi e dipendono dalla tipologia delle stesse;
Nell'impostare la cottura delle lenticchie tenere in considerazione anche il tempo di cottura della pasta, infatti il tempo di cottura delle lenticchie è dato dalla somma della cottura nel brodo più la cottura con la pasta (nella mia rcetta le lenticchie sono state cotte in 38 minuti ossia 30 minuti col brodo ed 8 minuti con la pasta ).
Ps. È venuta talmente buona che ho dimenticato di fare la foto, aggiornerò la foto inserita non appena la rifaccio.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
fatta, Buonissima
Posso usare anche le lenticchie già cotte?basterà inserirle nel boccale insieme alla pasta?grazie!
Veramente ottima😋😋😋
[quote] Lucy Colella ha scritto:
Buongiorno ho da pochi gg il tm5 voglio fare pasta e lenticchie....ma la domanda che mi pongo è dopo aver cucinato le lenticchie...la pasta la cucino dopo con acqua nel boccale ...o direttamente nel boccale con lenticchie? Help
Buongiorno ho da pochi gg il tm5 voglio fare pasta e lenticchie....ma la domanda che mi pongo è dopo aver cucinato le lenticchie...la pasta la cucino dopo con acqua nel boccale ...o direttamente nel boccale con lenticchie? Help
Appena fatta per pranzo. Ho usato le lenticchie rosse che devono cuocere solo 10 minuti, molto buona.
Julia
Ricetta buona. La pasta è venuta ottima, ho cabiato solo il concentrato con i pomodorini.
l'ho provata oggi.....buonissima
questa la provo stasera. mi sa che è buonissima.
Felice che ti sia piaciuta...