Preparazione
40min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
4
porzione/porzioni
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 5
published: 20-05-2017
modificata: 28-07-2017
Ingredienti
TORTA DI PANCAKE SALATI-CONTEST TRICOLORE
- 1 spicchio d'aglio fresco
- 500 g di spinaci freschi, mondati, ( pesati a lordo)
- 60 g di burro
- 50 g di foglie di cipollotti freschi, ( la parte verde)
- 220 g di yogurt al naturale
- 1 uovo
- 1 pizzico di noce moscata grattugiata, opzionale
- 150 g di farina
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio per uso alimentare
- 1 dose di salsa di pomodoro, come da libro base
- 115 g di ricotta fresca
- 300 g di stracchino
- 50 g di yogurt al naturale
- q.b. Parmigiano grattugiato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Preparare uno stampo rotondo in pyrex o a cerniera di 20cm di diametro. In una padella antiaderente dello stesso diametro ( dove poi si andranno a cuocere i pancake) sciogliere il burro e lasciar raffreddare. Preriscaldare il forno a 180°C.
2. Inserire nel "coperchio chiuso" le foglie di cipolla, l'aglio e 20g di burro fuso e tritare: 3 sec./vel.7. Quindi cuocere: 3 min./120°C/vel.1
3. Con le lame in movimento a vel.4 inserire dal foro del coperchio gli spinaci un po' alla volta aiutandosi con il misurino e cuocere spatolando di tanto in tanto: 5 min./100°C/vel.5
4. Lasciare intiepidire nel "coperchio chiuso" poi aggiungere 220g di yogurt, 1 uovo e il restante burro fuso ormai tiepido e omogeneizzare: 1min./vel.10
5. Versare il composto in una ciotola capiente in cui si saranno prima mescolati gl'ingredienti secchi: farina, sale, lievito, bicarbonato e noce moscata e mescolare velocemente ( dovranno rimanere grumi e striature di farina). Quindi cuocere nella padella calda un mestolo alla volta di composto ( risulterà piuttosto denso perciò aiutarsi nella stesura col dorso del mestolo) per circa 3 minuti per lato a fuoco dolce e man mano mettere da parte i pancake.
6. Nel "coperchio chiuso" pulito lavorare ricotta, stracchino e i restanti 50g di yogurt: 30sec./vel.6
7.Quindi procedere all'assemblaggio della torta a strati alternando pancake, crema di formaggio e salsa di pomodoro fino ad esaurimento ingredienti e terminando con la sequenaza pancake, salsa, formaggio. Spolverizzare di parmigiano a piacere e cuocere in forno caldo a 180°C per 20 min. Lasciare raffreddare qualche minuto prima di eventualmente sformare e servire.
Consiglio
Ricetta liberamente ispirata a spunti del "cucchiaio d'argento" e de "un'americana in cucina".
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Nicedolce: Grazie a te Monica
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
vittoria.bonfanti: Grazie!
" Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui tu non sai nulla. Sii gentile, sempre".
Bellissima da vedere e, presumo, buonissima da mangiare. E poi interpreta meravigliosamente il tricolore sia visivamente che per gli ingredienti : pomodori, spinaci, ricotta e cipollotti... italianissima! Brava!
Ma che bella ricetta, mi è venuta l'acquolina in bocca solo a guardare la foto. Deve essere sicuramente deliziosa. Ricetta salvata. Grazie per averla condivisa.
Nicedolce