- Bimby ® TM 5
Ingredienti
impasto
- 200 gr farina manitoba 0
- 200 gr farina 00
- 4 uova pasta gialla
- 20 gr olio EVO
- 50 gr acqua
- \ kg zucca mantovana
ripieno
- 1 kg zucca mantovana( presente anche nei vivai)
- 100 gr amaretti
- 100 gr mostarda di Cremona scolata
- 160 gr parmigiano
- 4 grattate di noce moscata
- Scorza di ½ limone
- 1 cucchiaio di brandy o Cognac
- 1 uovo
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio colmo di pangrattato
finitura
- burro sciolto q.b.
- parmigiano grattugiato q.b
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
In precedenza , dopo aver mondata e tagliata la zucca a pezzetti avvolgerla in carta stagnola e passarla al forno ventilato preriscaldato, 15 min 200°. Travasarla in pirofila, schiacciarla con una forchetta, rimetterla al forno con la modalità precedente per 10 minuti, ripetere l’operazione mescolando ogni volta sino a ridurre alla metà (500 gr). Personalmente ho usato il microonde. Altro sistema è quello di avvolgerla in un canovaccio, avvolgerlo a caramella e strizzare ripetutamente.
Mettere tutti gli ingredienti dell’impasto nel , 15 sec. Vel 5, poi 2 min vel, spiga, accantonare in pellicola trasparente
Senza lavare il mettere il parmigiano, 15 sec. Vel. 7, accantonare, senza lavare il mettere gli amaretti, 2 colpi turbo , accantonare, senza lavare i mettere la mostarda tagliata a pezzi, 2 colpi turbo, aggiungere la buccia di limone grattugiata, noce moscata, 100 gr di parmigiano, amaretti, pangrattato, sale, pepe, zucca, brandy e uovo, amalgamare, 1 min, antiorario , vel 3 .il segreto sta nell’assaggiare, ovvero la salatura non deve superare il dolce ricordando che già si salerà l ‘acqua per la ottura e il parmigiano nel condimento finale salerà ulteriormente.
Stendete una sfoglia sottile col matterello o a macchina dello spessore desiderato,( personalmente la tacca più sottile)e dividetela in due parti uguali. Su una parte disponete delle palline di ripieno distanti circa 5 cm l'una dall'altra , coprire con l'altra parte chiudendo per bene i bordi con le dita dopo averli leggermente inumiditi con un pennellino bagnato nell'acqua .Ritagliare con la rotella dentellata in quadrati o rettangoli ( cm 4 x 4 o 6 x 4) e farli riposare su una superficie infarinata girandoli di tanto in tanto per far si che non si attacchino , portare ad ebollizione una pentola d'acqua salata , versare i tortelli e cuocere fino a cottura avvenuta girandoli ogni tanto delicatamente; scolateli con il mestolo forato.
Prendere una zuppiera preriscaldata prima con poca acqua di cottura, adagiarvi un primo strato di tortelli ben scolati, bagnarli con burro sciolto ( attenzione, non FUSO) e spolverare con parmigiano, proseguire così sino ad esaurimento, coprire e fare riposare 5 minuti prima di servire.
impasto
ripieno
Consiglio
Per la conservazione: stenderli su vassoi, riporre in freezer e una volta congelati riporli in sacchetti per alimenti, al momento d’uso immergerli congelati nell’acqua bollente
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
eccomi
anzitutto, come già chiarito con il Team ho duplicato il termine manitoba per errore che ho gia corretto. .
l fatto che io continui ad usarla è una scelta personale visto l'assortimento enorme di prodotti abbiamo libertà di scelta. gli utenti sanno o dovrebbero sapere che ricette non sono testate quindi liberi di decidere
per la mostarda, da noi nel parmense si usa la cremonese essendo più ricca avendo ll'interno ciliege, perche, fichi, albicocche, mandarini ecc ecc quindi con un gusto più deciso mentre la mantovana ha renette e pere. Rimane comunque il fatto che ne esistono di Molano, Parma, Carpi, Voghra, Ferrarese, Vicentina e altre qui8ndi anche qui amppia libertà di scelta.
grazie e buonasera
Maurizio
maurizio
Mi sembra di aver già detto in un'altra ricetta che la manitoba è una farina per impasti lievitati, ma vedo che continua ad usarla per fare la pasta, poi esiste solo la 0 e non la 00, con tutte le farine italiane non capisco perchè usarne Canadese, me lo può spiegare?
Anche la mostarda come detto sopra ci vuole quella mantovana.
Luci Bergamasca che vive a Torino
sicuramente ha ragionr lei ma noi a Parma usiamo quella ma non so perchè!!
ciao e grazie
Maurizio
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.
maurizio
assolutamente da provare.
L'unica cosa, essendo io una mantovana d.o.c., se vado a dire a mia nonna che nei tortelli di zucca ci metto la mostrarda di cremona anzichè la mostarda mantovana, mi sa che mi corre dietro armata di mattarello...
Alessia
Are you sure to delete this comment ?