



- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Zuppa carciofi e patate con ‘’rinforzo’’🥚
- 200 grammi Carciofi puliti e tagliate a fettine sottili
- 200 grammi Patata a cubetti da 2 cm
- 50 grammi cipolla
- 50 grammi Pane anche avanzato di qualche giorno
- 20 grammi olio evo
- 1 cucchiaino dado vegetale Bimby
- 2 uova
- 1 spicchio aglio
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Tagliare il pane A tocchetti da circa 2 cm, mettere nel
"coperchio chiuso" con 10 gr di olio evo, lo spicchio d'aglio e insaporire 10 minuti 120 gradi
"velocità soft"
"antiorario"
Mettere da parte in una ciotolina
Senza lavare il"coperchio chiuso" mettere la cipolla e il restante olio, chiudere con il misurino tritare vel 7 per 5 secondi, portare sul fondo con la spatola mettere il cestello a coprire il foro del misurino e insaporire 120 gradi
"velocità soft" per4minuti, nel frattempo in due ciotoline tipo quelle da muffin in alluminio o nell'apposito stampo in silicone Bimby leggermente unti aprire due uova e sistemarle nel varoma chiudere con il coperchio varoma e tenere da parte.
Nel"coperchio chiuso" aggiungere le patate e i carciofi, mettere sempre il cestello sul foro del misurino per evitare schizzi e far insaporire 120gradi
"velocità soft"
"antiorario" per 5 minuti.
Aggiungere 700 gr di acqua e il dado
Posizionare il varoma con le uova e impostare 20 minuti temp Varoma
Togliere le uova e il varoma, far restringere ancora la zuppa per 10 minuti temp Varoma"antiorario" vel 1
Servire la zuppa ben calda nei piatti, in ogni piatto mettere un uovo cotto e un po' dei crostini di pane insaporiti
Consiglio
Un piatto molto antico, semplice e povero con prodotti di stagione. Era da considerare un piatto per quanto povero ma comunque nutriente e sostanzioso. I crostini di pane si possono sostituire con delle polpette povere di pane,fatte con mollica di pane secco ammollato nel latte, strizzato bene e impastato con pecorino grattugiato e prezzemolo, formate delle piccole polpette che andranno messe direttamente sui piatti e sopra va versata la minestra bollente.
questa ricetta mi è stata gentilmente offerta dalla mia amica Giovanna ed è una delle ricette/ricordo della sua infanzia .. quando non si sprecava, si usava anche il pane secco e con poco si doveva dar da mangiare in modo nutriente e confortante tutta a la famiglia, infatti spesso era un piatto unico.
Naturalmente si possono raddoppiare le dosi
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti