- Bimby ® TM 31
Ingredienti
- 600 g di melanzane
- 450 g acqua
- 300 g di vino bianco
- 300 g di aceto bianco
- 1 spicchio d'aglio
- origano, sale, pepe q.b.
- 1 pezzetto di peperoncino fresco, (facoltativo)
- olio evo.q.b.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
lavare le melanzane e tagliarle a bastoncini, metterle in un colapasta e salarle, lasciarle riposare x 3 ore in modo che perdano l'acqua di vegetazione amara.
Dopo le 3 ore, lavarle sotto l'acqua corrente.
Nel "coperchio chiuso" versare acqua (450g), aceto (300g) e vino (300g) e 1 pizzico di sale, portare a bollore 10 min 100° vel 1.
Versarvi le melanzane e cuocere x 20 min varoma vel 1. ( se non sono cotte abbastanza, aumentare di qlc minuto il tempo di cottura ;.) )
Scolare le melanzane e lasciarle raffreddare. Quando sono fredde strizzarle bene e rimetterle nel "coperchio chiuso" con aglio, origano ( quantità variabile a seconda dei gusti personali ), peperoncino e pepe, frullare 5 sec vel 7, riunire con la spatola e di nuovo 5 sec vel 7.
ora partendo da vel 3 versare l'olio ( la quantità necessaria finchè non si raggiunge la consistenza di una crema) e arrivare a vel 6-7 x 1 min. Se aprendo il boccale si vedrà una crema.... allora l'olio versato sarà sufficiente .
versare la crema in vasetti sterilizzati, coprire di olio , chiudere ermeticamente e sterilizzare facendo bollire i barattoli x 20 min. (oppure in forno a 160° x 15 min.) Lasciare raffreddare completamente nell'acqua i barattoli, etichettare e conservare in dispensa..
Questa conserva-crema è ottima x farcire bignè, crostini di pane, tartine.. ma anche su un bel piatto di pasta....
N.B. Il bimby putroppo non permette di cuocere molte melanzane , volendo si possono cuocere circa 2,5 kg di melanzane su una qualsiasi pentola, tenendo presente sempre il rapporto 3:2:2 di liquido cioè 3 parti di acqua, 2 di vino e 2 di aceto, e usare il bimby solo per frullarle una volta strizzate.. in questo modo si otterranno più vasetti
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Peccato, mi è venuta una crema acididssima, ho dovuto buttare via tutto nonostante avessi strizzato bene le melanzane per fare uscire tutta l'acqua di cottura... forse potrei riprovare, ma dimezzando la quantità di aceto e vino.
deve essere otiimaaaaaaaaaa
fatta!!! complimenti è ottima, solo ho messo 50 gr di aceto e 150 di vino e la prossima volta anche di meno mi sa, ma è ottima!!!
bella ricetta la farò sicuramente ...... grazie...... complimenti
Fatta,spettacolare!!!ieri ho seguito la ricetta con le proporzioni date ta acqua vino e aceto,oggi ho fatto 3 volte bollendo le melanzane sul fuoco e diminuendo l aceto!!! ricetta fantastica
FATTA! profumo e gusto ottimi!!!
Michela
Proverò sicuramente questa ricetta ....grazie
nadiabimby
Ciao Giuliana, la tua ricetta è favolosa, l'ho fatta a natale e ne ho regalati parecchi vasetti, che mi sono subito tornati vuoti, come a dire "quand'è che me lo ridai pieno?" infatti nelle prossime settimane la rifaccio per la terza volta
Anch'io ho usato meno aceto, perchè soprattutto il marito non lo gradisce molto e ho messo qualche pezzetto di peperoncino fresco in più...... è piaciuta anche alla mia figlioccia di 11 anni
E io ne vado matta, anche se non sono particolarmente amante delle melanzane
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Are you sure to delete this comment ?