Ingredienti
Polpette d'agnello " abruzsarde"
- 600 grammi polpa d'agnello, Tritata
- 1 scatola ceci lessati
- 1 cipolla rossa
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 1 rametto rosmarino
- 1 Punta di coltello di curry
- 1 bustina zafferano
- 2 spicchi aglio
- olio per friggere
- 2 cucchiaini colmi Pane grattugiato più qb per impanare
- Peperoncino facoltativo
- Sale qb
- 1 uovo
- 1 pezzo buccia di limone, Circa 2/3 centimetri
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Se avete la carne a pezzo intero e volete tritarla voi, perché l'operazione risulti più semplice consiglio di tagliare a tocchetti e mettere in freezer per circa 20/30 minuti e poi tritare, altrimenti se la fate tritare dal vostro macellaio vi risparmierete questo passaggio. Nel "coperchio chiuso" mettere due cucchiai di pane grattugiato, uno spicchio di aglio, qualche ago di rosmarino ( un cucchiaino circa) La buccia di limone ...( non sono riuscita ad inserirla nella lista ingredienti assieme ad un uovo che userete in seguito).. azionare il turbo per 5/6 secondi e tritare, aggiungere un pizzico di sale, lo zafferano, il curry la carne tritata e l'uovo e amalgamare vel 6 per 10 secondi. Mettere da parte questo impasto di carne e nel "coperchio chiuso" senza lavarlo mettere cipolla sedano e carota tagliati grossolanamente a pezzi grossi e far cuocere 15 minuti vel "velocità soft" 100 gradi. Quando questa verdura sarà cotta far andare vel 7per 5/6 secondi in modo che sia sminuzzata ma non frullata e trasferirla in un tegame capiente. Mettere ora nel "coperchio chiuso" senza lavarla i ceci, il peperoncino altri aghi di rosmarino e l'altro spicchio d'aglio e cuocere 10 minuti "velocità soft" 100 gradi"antiorario" . Una volta cotti, togliere il peperoncino e frullare a velocità 8 per 10 secondi fino ad ottenere una crema di ceci, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Con la carne messa da parte preparare delle polpette un po' grandi come un mandarino ne verranno otto, impanarle nel pane grattugiato e friggerle in abbondante olio caldo, quando saranno dorate, scolarle dall'olio in eccesso e trasferirle nel tegame dove avremo messo le verdure tritate e far cuocere a fuoco basso per 15 minuti aggiungendo se si asciuga troppo un mezzo misurino di acqua.
in un piatto da portata fare una base con la crema di ceci e adagiare sopra le polpette con un po' delle verdure rosolate.
Consiglio
Questa ricetta l'ho vista in TV come tradizionale abruzzese, naturalmente io in Sardegna non posso avere le materie prime abruzzesi per questo il nome combinato della ricetta...
mi scuso se nella lista ingredienti manca un uovo e la buccia di limone ma non sono riuscita ad inserirle.
io consiglio un vino rosato brioso
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Bellissima 1'pagina !!!
Complimenti Maurizia.... bella gustosa prima pagina
Antonella
Grazie a tutti .. . grazie al team... gentilissimi tutti
Magat
Complimenti Maurizia!!
Luca
Complimenti Mauri!
<3 Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare...
Sabry
Complimenti per la prima pagina!!!
Robia68
Maurizia, complimenti per la prima pagina
Antonella
Brava Maurizia complimenti per la prima!
Maria Pia
Complimenti per la prima pagina Maurizia!!!
Ele 👩🏻🍳💚
Complimenti Maurizia per la prima pagina.
BebaBimby
Are you sure to delete this comment ?