Preparazione
20min
Total
35min
porzione/porzioni
2
persona/persone
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 5
published: 07-02-2020
modificata: 21-12-2021
Ingredienti
per le capesante
- 4 capesante
- 10 grammo burro
- q.b. sale
- q.b. pangrattato
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. Grana padano dop grattugiato
- q.b. prezzemolo
- 1 Confezione Funghi champignon
Per la besciamella
- 15 grammo farina
- 150 grammi burro
- 150 grammo latte
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Pulire i funghi accuratamente, togliendo la parte finale del gambo, lavare con acqua corrente e tagliare a pezzetti piccoli.
- Posiziona la farfalla sulle lame, aggiungi i funghi e cuoci per 10 Minuti a Temperatura 100 Velocità 1.
- Aggiungi il sale e il pepe e cuoci per altri 5 Minuti a Temperatura 100 Velocità 1, tenendo il misurino inclinato.
- A fine cottura cospargili con il prezzemolo.
- Nel frattempo pulite le capesante staccandole dalla conchiglia madre (conservandole per l’impiattamento) ed eliminate la parte più scura.
- Lavate accuratamente sotto acqua corrente ed asciugate il mitile delicatamente, utilizzando della carta assorbente da cucina.
- Una volta cotti i funghi mettete da parte, sciacquate il boccale e asciugate bene.
- Preparate la besciamella inserendo nel boccale farina, burro latte, sale e noce moscata, cuocete per 6 minuti a 90° partendo dalla velocità 2 ed aumentando dopo 2 minuti a vel. 3 ed ancora dopo 1 minuti a vel. 4.
- Soffriggete le capesante in una padella con il burro, a fuoco abbastanza vivace, su entrambi i lati per circa 3 minuti.
- Salate e posizionate le quattro capesante al centro delle rispettive conchiglie, adagiate i funghi cotti in precedenza.
- Mescolare il pane grattugiato con l’olio e il formaggio grattugiato, ricoprite completamente con la besciamella e infine con l’impasto di olio pane formaggio e prezzemolo e infornate in forno pre-riscaldato a 180 gradi per almeno 15 minuti, fino ad ottenere la gratinatura desiderata.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Recipe's categories:
Buffet e cene in piedi
Autunno
Inverno
Pranzo
Cena
Piatti a base di pesce
Secondi Piatti
Cottura in forno
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti