- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per le polpettine:
- 500 grammi di ricotta
- 100 grammi di pane raffermo
- 50 grammi parmigiano
- 1 uovo
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
- 2-3 rametti di rosmarino
Per la salsa ai peperoni:
- 5 peperoni gialli/rossi
- 2-3 scalogni o mezza cipolla
- 30 grammi olio
- 1/2 Misurino di vino bianco
- sale q.b.
Ad esempio: per l’impasto
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere nel boccale "coperchio chiuso" il pane, il parmigiano, il rosmarino, il sale e la noce moscata, e tritare 30 sec. vel. 7.
Aggiungere la ricotta e l'uovo e amalgamare per qualche secondo a velocità 4, finchè il composto non vi sembrerà sufficientemente omogeneo.
A questo punto inumidite le mani e iniziate a formare con il vostro composto delle piccole palline, delle dimensioni circa di una noce o poco più, e disponetele nel Varoma. Nel mio caso è servito sia il Varoma che il vassoio per contenerle tutte.
Se possibile fate in modo che non si appoggino tra loro perchè altrimenti in cottura si attaccheranno (ad ogni modo se si attaccano non succede nulla, con un minimo di delicatezza si staccano molto facilmente!).
Mettete nel boccale "coperchio chiuso" gli scalogni e tritate 5 sec. a velocità 7.
Aggiungete l'olio e soffriggete 3 min. temp. 100° vel. 1.
Nel frattempo tagliate i peperoni a listarelle (o come preferite), e una volta terminati i 3 minuti inseriteli nel boccale "coperchio chiuso" aggiungendo anche il sale e il vino.
Attenzione, non mettere ancora il Varoma, cuocete solo i peperoni nel boccale "coperchio chiuso" !
Chiudete tutto e impostate 15-20 min. temp. Varoma vel. 1 (a me i peperoni piacciono ben cotti quindi faccio 20 min).
Dopo i primi 15-20 minuti di cottura dei peperoni aggiungete il Varoma con le vostre polpettine, e impostate altri 15 minuti sempre a temp. Varoma per altri 15 min.
Finito!
Servite le polpettine ancora calde sul letto di peperoni, e buon appetito!
Preparazione delle polpettine:
Preparazione dei peperoni:
Cottura finale:
Consiglio
Se le avete a disposizione potete sostituire la noce moscata con un mix di erbe aromatiche a vostro piacere, come salvia, erba cipollina, timo, maggiorana, etc.
Se i peperoni non vi piacciono a pezzi ma preferite una vera salsa, potete omogeneizzare qualche secondo a vel. 7 al termine della cottura.
Ideale anche per un aperitivo o una cena in piedi, potete servire le polpettine singolarmente in piccoli bicchierini con sotto la loro salsina di peperoni.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Al posto dei peperoni si possono usare le zucchine?
idea molto carina per l'aperitivo....
Laura 70+gfi