Ingredienti
Per la minestra:
- 400 grammi di verza
- 120 grammi di porro a rondelline
- 80 grammi di pancetta a cubetti
- 150 grammi di passata di pomodoro
- 30 grammi di olio extra vergine d'oliva
- 180 grammi di riso Vialone nano
- 1 cucchiaio abbondante di dado di carne bimby
- 1200 grammi di acqua calda
- 1 macinata di pepe verde
Per servire
- q.b. Parmigiano reggiano grattugiato
- q.b. olio extra vergine d'oliva
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Prima di tutto tagliare la verza a striscioline (eliminando la parte centrale più dura) e metterle a mollo in una ciotola con acqua calda, così si ammorbidiscono e perdono un po' del loro sapore forte.
- Inserire nel boccale l'Olio evo, la pancetta (che può essere sia dolce che affumicata, a seconda del gusto personale) e il porro tagliato a rondelle, usando anche la parte verde più tenera, soffriggere 3 minuti e mezzo 100 gradi vel. 3.
- Aggiungere le striscioline di verza senza scolarle troppo e il passato di pomodoro e appassire 5 minuti 100 gradi vel. 3.
- Aggiungere poi l'acqua e un cucchiaio bello abbondante di dado di carne Bimby e cuocere 10 minuti 100 gradi vel. 1.
- Assaggiare il brodo e aggiustare di sale se necessario (o di dado, volendo), aggiungere il riso e far cuocere per il tempo di cottura del riso (il mio, vialone nano, per 16 minuti) a 100 gradi, vel. 1 "antiorario" .
- A cottura ultimata aggiungere una generosa macinata di pepe verde e se si vuole la minestra più brodosa aggiungere un po' d'acqua bollente, prima di servire.
- Versare la minestra nei piatti, spolverare con un bel cucchiaio di parmigiano e aggiungere un filo d'olio e gustare. Buon appetito!
Consiglio
Questa minestra è una tradizione invernale di casa mia (è un tipico piatto invernale della bassa mantovana), quando ero piccola non mi è mai piaciuta, ma da qualche anno a questa parte ho riscoperto la verza e quindi anche questa minestra
A casa mia si faceva solo con il brodo buono di manzo e gallina, perchè una volta se ne faceva tanto, per utilizzarlo per varie volte e in vari modi, anche poveri come questo.
Per questo motivo deve essere molto brodosa e a dire il vero a me piace così, poi essendo una questione di gusto, la si può lasciare più o meno brodosa
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ottima ricetta, grazie!
Grazie mille per averla provata, sono contenta ti sia piaciuta e certamente hai fatto bene a non mettere il pomodoro, ognuno può poi seguire il proprio gusto
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Una saporita minestra invernale,ottima ma io non ho messo il pomodoro,la preferisco in bianco.
Ma grazie a te
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Una zuppa fantastica salvata assolutamente! Grazie
Mi fa molto piacere che abbiate gradito, tante grazie a te per averla provata!
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Anche io l'ho fatta senza pancetta e frullandone una parte per renderla vellutata ( a casa mia i pezzetti non piacciono) ed è venuta buonissima, grazie!!
Ciao e grazie mille a te per averla provata, sono felice che ti sia piaciuta
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Buonissima anche versione light senza pancetta ☺. La verza si sente ma senza essere troppo forte. Grazie per questa ricetta sana e gustosa.
Grazie tante, felicissima che sia piaciuta. Io l'ho fatta anche giovedì scorso e ne ho fatta abbondante e una parte l'ho congelata........ho provato, vedremo come sarà quando la scongelo. Buona domenica
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Are you sure to delete this comment ?