- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per il polipo
- 600 grammi di polipo a tocchetti congelato
- 600 grammi di acqua
- q.b. sale grosso
Per il condimento
- 50 grammi di olio evo
- 10 grammi di aceto di mele
- 50 chicchi di melograno
- q.b. di basilico essiccato
- q.b. di timo essiccato
- q.b. prezzemolo tritato fine
- 10 grani di pepe rosa
- 1 ciuffo abbondante di aneto fresco
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Mettere l'acqua e il sale grosso nel "coperchio chiuso" e portare ad ebollizione, 7-8 minuti 100° vel. 2.
Quando l'acqua bolle versarvi il polipo a tocchetti precedentemente ben risciacquato sotto acqua corrente e far bollire per 5 minuti 100° "antiorario" "velocità soft"
Assaggiare e se poco cotto proseguire la cottura per qualche altro minuto. Dipende molto anche da quanto grandi sono i tocchetti di polipo, come pure dal gusto personale.
Scolare e far intiepidire.
Nel "coperchio chiuso" pulito mettere il basilico, il timo, il prezzemolo, i grani di pepe rosa, l'aneto ed infine l'aceto di mele e l'olio. Emulsionare per 1 minuto a vel. 2-3.
Aggiungere poi i chicchi di melograno e mescolare un altro minuto vel. 1 "antiorario"
Disporre il polipo intiepidito su un piatto da portata e irrorare con il condimento. Mescolare bene il polipo e servire.
Siccome il condimento era abbondante, l'ho usato anche per condire dei finocchi tagliati a fettine sottili, da accompagnare al polipo.
Bollire il polipo
Preparare il condimento
Consiglio
Avevo in casa un bellissimo melograno e dell'aneto fresco molto profumato e ho improvvisato il condimento per condire appunto sia l'insalata di polipo che di finocchio. Il connubio dei vari sapori (melograno, aneto e pepe rosa soprattutto) è delicato ma gustoso al tempo stesso. Ho accompagnato il polipo con un Soave classico ben fresco.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Grazie mille!! Consigli davvero preziosi, proverò al più presto!
Ciao Francy, non ti preoccupare, le domande non sono mai sciocche! io uso polipo congelato, perchè è già pronto a tocchetti e soprattutto è precotto, quindi i tempi di cottura sono poi molto brevi.
Puoi sicuramente usare polipo fresco, mi raccomando però di batterlo bene prima di cuocerlo, per renderlo più morbido. Da fresco il tempo di cottura aumenta, per 600 gr io direi almeno 30-40 minuti, dipende anche dal gusto personale, se piace più morbido o "croccante", non deve però diventare gommoso.
Se lo usi e cuoci fresco non mettere il sale nel boccale, perchè il sale tende ad indurirlo.
Ciao!
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Ciao! Mi piacerebbe fare questa ricetta ma ho un dubbio.....negli ingredienti specifichi "polipo congelato": c'è un motivo particolare? Se uso quello fresco cambiano i tempi?
grazie!!! Scusa le domande magari sciocche....ma sono una novellina
Bella ricetta da provare
ammila
Ricetta interessante
Fantastica Silva questa prima pagina!!!!
Ale
Fantastica Silvia come sempre!!!Comlimenti!
Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)
Bye!
Con bimby è sempre festa! Pituffa
ah ah Silvana, mi fai morire ah ah sai che c'è anche l'aceto di melograno? questo lo potresti usare? mi sembra che me ne abbia parlato Donatella (nasina) e si trova nei negozi bio..........forse potrebbe andare bene al posto di quello di mele..........
Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV
Complimenti per la prima pagina! Non posso usar aceto di mele, ma quando farò questa ricetta, userò il solito aceto bianco e PROMETTO di non pubblicare la ricetta con questa variante!
Con bimby è sempre festa! Pituffa
Are you sure to delete this comment ?