- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Vellutata di piselli 🫛 freschi e baccelli
- 300 grammi baccelli di piselli freschi
- 50 grammi piselli
- 200 grammi patate
- 1 cipolla media
- 20 grammi olio extravergine di oliva, + 1 cucchiaio a porzione da utilizzare a crudo
- 1 foglia sedano
- 1 cucchiaino colmo di dado vegetale Bimby
- q.b. ricotta, o crostini per accompagnare
- 700 grammi acqua
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
-
Bimby® Brush
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" mettere i baccelli lavati avendo tolto il picciolo, aggiungere l'acqua e far cuocere 40 minuti 100 gradi con misurino chiuso.
- Lasciare intiepidire e sempre con misurino chiuso portare a velocità 7 per 10 secondi.
- Con un colino a maglie strette colare e conservare il brodo colato.
- Nel "coperchio chiuso" adesso mettere l'olio, la cipolla a pezzi e il sedano fare insaporire 120 gradi vel 1 per 3 minuti.
- Aggiungere i piselli sgranati e le patate a pezzi, aggiungere 700ngr del brodo ottenuto in precedenza, aggiungere il dado vegetale e cuocere 40 minuti vel 1 temp Varoma con il cestello sopra il coperchio per evitare eventuali schizzi. assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.
- Chiudere con il misurino e portare gradatamente a velocità 7 e far frullare per 20 secondi.
- Servire la vellutata calda con poco olio evo a crudo e accompagnata da un quenelle di ricotta o crostini insaporiti o pane carasau guttiau
Consiglio
Solitamente acquistare i piselli freschi è un po' costoso se pensiamo che oltre la metà del peso sono i baccelli e solitamente si buttano via. In questo modo ho utilizzato tutta la parte del pisello baccello compreso... perché non si butta niente..il cibo ancora meno.. e con bimby possiamo assolutamente utilizzare anche quello che non pensavamo .
un piatto lèggeremo adatto a tutti ( a parte chi soffre di favismo)
senza glutine e senza lattosio ne latticini.. ne uova.. ne panna ecc...
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
La farò quando andrò sagra di colognola ai colli e prendo i piselli freschi