Preparazione
5min
Total
35min
porzione/porzioni
6
persona/persone
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
published: 16-12-2020
modificata: 28-11-2022
Ingredienti
per l'impasto
- 300 grammi farina 0
- 165 grammi acqua
- 25 grammi olio extravergine di oliva
- 10 grammi lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino miele, o zucchero
- 1/2 cucchiaino sale fino
per la farcia
- 100 grammi formaggio, pasta filata a pezzi, per me gouda
- 100 grammi concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino zucchero
- origano secco
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Tappetino antiaderente
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Inserire nel "coperchio chiuso" il formaggio, per me gouda, e tritare 10 sec/vel 6. Trasferire il fromaggio in una ciotola e tenere da parte. Pulire il "coperchio chiuso" .
- Versare nel "coperchio chiuso" l'acqua, 1 cucchiaino di zucchero e il lievito di birra, sciogliere: 1 min/37°C/vel 2.
- Unire la farina, il sale e l’olio evo ed impastare 3 min/spiga.
- Lasciare lievitare l'impasto nel boccale per circa 1 ora e mezza /due o fino al raddoppio.
- Trasferire l'impasto sulla spianatoia infarinata e con l'aiuto del matterello stenderlo in un rettangolo di circa 26x40 cm.
- In una ciotolina mescolare il concentrato di pomodoro, l'origano, il cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1 cucchiaino di zucchero. Stendere il composto sulla superficie dell'impasto steso, cospargere con il formaggio tenuto da parte e arrotolare dal lato lungo formando un cilindro.
- Tagliare al centro con l’aiuto di un tagliapizza il rotolo lungo la sua lunghezza tenendone intatta solo una piccola estremità. Intrecciate l’impasto e formate una corona - se vi è più agevole all’interno dello stesso stampo in cui avrete messo della carta forno - e lasciatelo riposare al riparo da correnti per 20/30 minuti.
- Preriscaldare il forno a 180°C funzione ventilato. Cuocere per circa 30 minuti fino a che la superficie risulterà ben dorata.
- Togliere dal forno e lasciare intiepidire prima di servire.
Consiglio
Si mangia tiepido o a temperatura ambiente
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti