Ingredienti
Fagottini di Pasta fillo ripieni di funghi, ricotta e biete - CONTEST FUNGHI
- 8 Fogli di pasta fillo
- 150 grammo ricotta
- 95 grammo Funghi freschi a pezzi, a piacere si possono usare anche funghi sott'olio
- 100 grammo Biete cotte
Per la fonduta (da cookidoo):
- 200 grammi Fontina valdostana a pezzi
- 100 grammo latte
- 2 tuorli
- 1 pizzico pepe
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 4 ore prima di preparare la ricetta, meglio ancora la sera prima, mettete in una ciotola la fontina a pezzi insieme al latte, coprite con pellicola e lasciate riposare 4 ore in frigorifero (o tutta la notte).
Dopo 4 ore, o il giorno successivo,
Accendete il forno a 200°.
Nel boccale mettete i funghi, un pizzico di sale e la ricotta e mescolate 10 secondi, antiorario, velocità 2.
Su una teglia con carta forno sistemate, per ogni persona, due fogli di pasta fillo uno sopra l'altro.
Al loro interno, sistemate il ripieno di funghi e ricotta.
Nel boccale ancora sporco aggiungete le biete già cotte e frullate 10 secondi, velocità 8.
Adagiate un cucchiaio di biete sopra il composto di ricotta e funghi. - Chiudete i fagottini ripiegando i bordi della pasta verso il centro. Chiudeteli con uno spago da cucina senza stringere troppo.
Spennellate la superficie con un filo d'olio e infornate a 200° per 15-20 minuti, o finchè non saranno dorati. - Mettete nel boccale la fontina e il latte e cuocete 10 minuti, 80°, velocità 2.
Il composto deve risultare una crema morbida.
Con le lame in movimento a velocità 2, aggiungete dal foro del coperchio i tuorli uno alla volta e continuate la cottura 7 minuti, 80°, velocità 2. - Trasferite la fonduta in piatti da portata, spolverizzate con del pepe e adagiateci sopra il fagottino di pasta fillo ai funghi e biete.
Per la fonduta:
Consiglio
Questo piatto l'ho preparato per il mio compleanno, con queste dosi, io ho realizzato due piatti, facendolo diventare un piatto unico.
Vi consiglio in abbinamento un buon calice di vino bianco!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti