Ingredienti
- Per la pasta frolla:
- 300 gr. di farina
- 150 gr. di burro morbido
- 150 gr. di zucchero
- 1 uovo, intero
- 1 tuorlo
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico di sale
- Per la copertura:
- 2 cucchiai di, nutella
- 3 tazzine di caffè, zuccherato
- savoiardi q.b.
- 250 gr mascarpone
- 150 gr panna vegetale
- 90 gr latte concentrato
- cacao per spolverare
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare la frolla,inserisci tutti gli ingredienti 30 sec vel 5.Tira fuori l'impasto e lascia riposare avvolto nella pellicola in frigo per almeno 30 min.
Nel frattempo preparare la crema di mascarpone come da ricetta camycream di cuoca in fiamme //www.ricettario-bimby.it/ricetta/20217/camy-cream-quasi-vegetale.html ma con dose dimezzata, ovvero posiziona la farfalla e inserisci la panna ben fredda 2 min vel3.Togli la panna e mettila da parte,senza lavare il boccale e sempre utilizzando la farfalla inserisci il mascarpone 5 sec vel5,aggiungi il latte condensato 15 sec vel 4.Raccogli sul fondo,aggiungi la panna 10 sec vel5.
Prepariamo la base,io ho utilizzato 2/3 della frolla preparata (con la parte restante ho preparato delle crostatine!!!!),foderiamo uno stampo imburrato e infarinato,copri la base con carta da forno e fagioli secchi,fai cuocere 30 min 180°,a metà cottura togliere carta e fagioli.
Sforniamo,lasciamo raffreddare,spalmiamo la base con la nutella,che evita che la frolla si inzuppi di caffè,distribuiamo sulla nutella i savoiardi inzuppati nel caffè,versiamo la camycream sui savoiardi e decoriamo con cacao e altri biscotti spezzettati.
Ricetta ispirata da altri siti,modificata e adattata al bimby!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
E' stato un successone!!! Grazie!!!!!! ottima!!!
Grazie per averla provata!!!!
laura
L'ho fatta qlc giorno fa ed è stata un successone ... grazie per averla condivisa con noi....e complimenti
la particolarità di questa crema è proprio il latte condensato che le conferisce un sapore diverso dalle solite creme al mascarpone.....non ti consiglio di sostituirlo....il latte normale non avrebbe senso,oltre a renderla troppo liquida non arricchirebbe in nessun modo il sapore di una crema a base di panna e mascarpone!ciao!!!!!
laura
potrei usare il latte normale o sostituire con qualche altra cosa il latte condensato???? grazieeeeeeeee
e allora questa è da provare!l'abbiamo spazzolata in 4!!!!!!grazie
laura
Speciale:O Adoro le crostate!!!! bravissima
ammila
grazie grazie!!!!però è da modificare....forse meglio usare i savoiardi perchè quando la mangi i pavesini "si perdono" tra la frolla e la crema e diventano inconsistenti.....correggo subito!
laura
.....per me che adoro le crostate e il tiramisú questa è una tentazione unica!!!! Bravissima.......!!un'altra super crostata da preparare domenica per il compleanno del mio maritino!!
Stefania