thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 3
thumbnail image 4
thumbnail image 1 thumbnail image 2 thumbnail image 3 thumbnail image 4
Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
8 pezzo/pezzi
Difficoltà
--
  • Bimby ® TM 6
  • Bimby ® TM 5
  • Bimby ® TM 31
published: 24-02-2020

Ingredienti

Coccoi prena. Piccole focaccine ripiene tipiche sarde

  • 250 grammi farina 0
  • 65 grammi semola rimacinata di grano duro
  • 7 grammi Lievito di birra secco in polvere o 1/4 di cubetto fresco
  • 150 grammi acqua
  • Mezzo cucchiaino di sale fino

Per il ripieno

  • 350 grammi patate lesse
  • 50 grammi cipolla
  • 3 spicchi aglio
  • 50 grammi Formaggio pecorino semistagionato o casagedu
  • 1 mazzetto menta fresca
  • 10 grammi olio evo
  • 1 Grattata di pepe
  • Sale qb

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Per prima cosa preparate l'impasto, farina semola lievito nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" con 100 gr di acqua, impostare 3 minuti velocità spiga"velocità spiga" man mano che impasta aggiungere la restante acqua a poco a poco perché le farine possono assorbire in modo diverso e potrebbero aver necessità di leggermente meno o poco di più di liquidi. Quindi aggiungere piano piano e quando l'impasto avrà la consistenza del l'impasto della pizza aggiungere il sale e far impastare ancora 1 minuto. Togliere dal coperchio chiuso"coperchio chiuso" l'impasto trasferirlo in una ciotola capiente e mettere a lievitare per due ore chiuso con una pellicola.

    nel frattempo preparare il ripieno, nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" olio cipolla a pezzi e aglio, insaporire 5 minuti vel 1 120 gradi ( chi non avesse la funzione dei 120 gradi può impostare 100 gradi). Al termine cottura aggiungere le foglie di menta e frullare a misurino chiuso vel 7 per 5 secondi. Portare sul fondo e aggiungere le patate, il pepe e il pecorino a pezzi. Frullare ancora velocità 7 per 10 secondi. Il composto dovrà risultare cremoso come un purè. Se necessario ripetere l'operazione.a seconda del formaggio scelto regolare di sale. I nostri pecorini sono piuttosto saporiti e considerando che le patate hanno lessato con il sale nell'acqua, io non ho aggiunto sale al composto.
    prendere l'impasto lievitato e ricavare delle palline , schiacciarle e ricavare dei dischi di circa 8 cm. Mettere al centro una cucchiaiata abbondante di ripieno e pizzicare i bordi della pasta per chiudere un po'. Mi sono fatta aiutare dallo stampo per Muffin per tenere la forma come come si vede dalle foto si può fare anche senza stampo.
    far lievitare ancora circa 1 ora. Infornare a 190/200 gradi per 15 minuti o finché la coccoi sarà dorata.
    servire calde o fredde. Si possono congelare una volta fredde o anche prima di essere infornare e cuocere poi al momento del bisogno.

Consiglio

Anticamente i pastori ogliastrini avevano l’abitudine di portarsi sui pascoli una focaccia farcita da mangiare come piatto unico. Ancora oggi questa focaccia, il “Sa Coccoi Prena”, viene preparato nelle case dell'entroterra, in particolare quando si preparano i tipici “culurgiones” perché il ripieno del Sa Coccoi è lo stesso di questa meravigliosa specialità sarda. Si può usare come formaggio del pecorino semistagionato o il tipico casagedu che é un formaggio di pecora fresco con un sapore un po acidulo come lo yogurt fresco.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 6 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 6
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Coccoi prena. Piccole focaccine ripiene tipiche sarde

Stampa:

Commenti

Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: