- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Focaccine con favette fresche/ Pani cun Faixedda
- 150 grammi semola rimacinata
- 150 grammi farina 00
- 300 grammi farina0
- 40 grammi olio evo
- 1 cucchiaino raso Zucchero o miele
- 1 cucchiaino raso Sale + un pizzico per salare le fave
- 200 grammi Favette fresche piccole sbucciate
- 25 grammi Pancetta a dadini ( facoltativa)
- 150 grammi cipolla
- 300 grammi acqua
- 1 bustina Lievito di birra secco oppure un cubetto di quello fresco
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Tritare la cipolla grossolanamente vel 5 per 5/6 secondi,con il misurino inserito, aggiungere nel "coperchio chiuso" 25 gr dell'olio,le favette e un pizzico di sale Cuocere 15 minuti "velocità soft" 100 gradi "antiorario" . Questo composto perderà un po' di acqua delle fave e non dovrà essere ristretto con ulteriore cottura, quindi mettiamolo da parte con il suo sugo. Senza lavare il "coperchio chiuso" ma aspettiamo comunque che sia tiepido, mettiamo 300 gr di acqua con il lievito e il cucchiaino di zucchero,facciamo mescolare 37gradi vel 2 per 3 minuti. Aggiungiamo le farine, il cucchiaino di sale e impastare 3 minuti "velocità spiga" aggiungendo durante l'impasto il restante olio.
mettere a lievitare coperto per circa 2 ore in ambiente tiepido, anche dentro il forno spento.
dopo questa prima lievitazione riprendere l'impasto e incorporare il composto di cipolla e fave precedentemente preparato. Impastare a mano in modo che il composto sia tutto ben amalgamato. Ne ricaveremo un impasto piuttosto morbido e un po' appiccicoso. Ora facciamo sei piccole focaccine che metteremo divise in due leccarde per averle ben distanziate, in tre di queste ho aggiunto della pancetta a dadini ma é una variante facoltativa.
far lievitare ancora un ora sempre nel forno chiuso.cuocere infine a forno caldo 180/200 gradi per circa mezz'ora, i tempi di cottura sono indicativi in quanto ogni forno può essere differente in ogni caso le focacce una volta cotte saranno ben dorate e croccanti.
chi volesse utilizzare la PASTA MADRE le dosi saranno 150 gr di Pm rinfrescata da 3/4 ore, 250 gr farina 0, 125 semola e 125 farina 00 con 280 gr di acqua. Naturalmente la prima lievitazione sarà di circa 8 ore o anche tutta la notte.
Consiglio
Questi panini rustici sono molto apprezzati da noi in Sardegna sopratutto adesso che inizia la stagione delle fave fresche.
Si mangiano volentieri a merenda, mio marito dice che sono perfette per accompagnare le uova al tegamino, ma sono buonissime anche per accompagnare formaggi e salumi,
in questo caso con un buon cannonau sono un abbinamento perfetto
ATTENZIONE le favette fresche sono buonissime se piccole di pezzatura più o meno di un centimetro o un centimetro e mezzo e colte da poco .. non oltre due giorni, altrimenti diventano amare, stoppose e la buccia si ingrossa. In questo caso sono più buone cotte rosolate o nelle minestre.
Se vi capita di averle così, piccole e fresche potete provarle crude con del formaggio pecorino semistagionato, CARASAU e cannonau... che fa pure rima
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
In ritardo complimenti mauri... Una prima pagina primaverile e gustosissima...provata settimana scorsa...ahimè senza favette perché mangiate il giorno prima..ma ho rimpiazzato con dei bei cipollotti freschi...ovviamente con Century...buonissime... Da rifare...
Lucy
Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)
grazie Antonella ...
Magat
Anche se in ritardo complimenti per la prima pagina, ma i complimenti vanno anche alla ricetta
provata con successo, mi dispiace non aver commentato prima ma non riesco più a caricare le foto nè commentare dal cell....visto che hanno avuto successo le rifaccio in questo weekend e magari con l'aiuto del team inserisco le fotoAntonella
Magat
Complimenti Maurizio per la prima pagina!
Nicedolce
Complimenti Maurizia per la 1° pagina
Rosablu71
Grazie a tutti ..
Le mie sono giusto in lievitazioneMagat
Complimenti Magat
Julia
complimenti per la ricetta e la prima pagina!
borabora
Che belle focaccine complimenti
ammila
Are you sure to delete this comment ?