thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
30min
Total
1h 0min
porzione/porzioni
16 pezzo/pezzi
Difficoltà
medio

Ingredienti

Panini croccanti con lievito madre

  • 380 g farina, tipo 1
  • 230 g acqua fredda
  • 120 g lievito madre, lìcoli
  • 6 g sale fino

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" mettere il lìcoli e 180 gr di acqua presa dal totale 1'/vel.3
    Aggiungere la farina, 1'/vel.velocità spiga"velocità spiga" , far riposare nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" per 30'.
    Unire il sale 3'/vel.velocità spiga"velocità spiga" e con le lame in movimento, inserire lentamente i 50 gr di acqua rimanente dal foro del coperchio.
    Togliere l'impasto dal boccale e arrotondarlo facendo una serie di pieghe a libro o le Stretch and Folding (S&F).
    Mettere l'impasto in una ciotola oliata e farlo lievitare ad una temperatura di 28° fino al raddoppio con spia, circa 2 ore.
    Appiattire delicatamente sul piano di lavoro, tagliare in 16 pezzi di 45 gr e formare i panini arrotondandoli bene.
    Metterli sopra una teglia coperta con carta forno, coprire con un telo di plastica affinché la superficie non secchi e far lievitare nel forno con la lucina accesa fino al raddoppio, circa 2 ore.
    Far scaldare bene il forno a 250° con una tazza di metallo vuota che verrà riempita a metà con acqua al momento dell'infornata, creando vapore che permetterà ai panini di sviluppare al massimo del volume.
    Praticare un taglio a piacere, infornare e portare la temperatura a 220°, dopo il completo sviluppo (circa 15') togliere l'acqua e abbassare a 200°, cuocere 25 - 30' in totale o in base al proprio forno o a quanto si desiderano cotti.
    Togliere i panini dal forno e metterli su una griglia ad asciugare.

Consiglio

E' possibile usare anche una farina diversa o un misto.
Al tempo di preparazione vanno aggiunte circa 4 o 5 ore per la lievitazione.

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

Panini croccanti con lievito madre

Stampa:

Commenti

  • Non ci sono commenti in questo momento
Are you sure to delete this comment ?

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: