- Bimby ® TM 31
Ingredienti
per le melenzanine
- 12 melenzanine
- 300 grammi macinato
- 5 cucchiai colmi pangrattato
- 5 cucchiai colmi Parmiggiano
- 2 spicchi d'aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- 2 rametti basilico
- 1 scatola pomodori a pezzetti
- SALE E PEPE Q.B
- olio evo
Accessori che ti serviranno
-
Varoma
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Togliere il picciolo dalle melenzane e con la punta di un coltello creare una sorta di cono che servirà in seguito da tappo. Scavare con l'aiuto di uno scavino l'interno delle melenzane. Mettere le melenzane insieme ai "tappi" in una ciotola con acqua salata e l'interno scavato delle melenzane in un colino col sale per perdere l'acqua di vegetazione.
Una volta perso l'acqua di vegetazione sciacquare l'interno della melenzana per togliere il sale in eccesso. Mettere nel "coperchio chiuso" lo spicchio d'aglio e tritare qualche secondo, aggiungere olio evo e far soffriggere 2 minuti 100° vel.1. Aggiungere l'interno delle melenzane e tritare qualche secondo per sminuzzarle poi farle cuocere 5 minuti 100° vel 1. Passato questo tempo aggiungere il macinato e cuocere 5 minuti 100° "antiorario" vel.1. Al termine aggiungere il prezzemolo tritato, il pangrattato, il parmiggiano, sale e pepe e amalgamare qualche secondo vel.3 "antiorario" . Col ripieno ottenuto riempire le melenzanine precedentemente sciacquate e scolate. Chiuderle col nostro tappo. Senza lavare il "coperchio chiuso" mettere lo spicchio d'aglio, olio, scatola di pomodoro, basilico, sale e pepe e un misurino d'acqua. Chiudere e posizionare il recipiente del varoma con le melenzanine con l'apertura rivolta verso l'alto e cuocere 15 minuti varoma vel1. Finita questa prima cottura mettere le melenzanine in una teglia e versarvi sopra il sugo contenuto nel boccale e cuocere in forno a 200° finchè si presenta cotto all'incirca 30 minuti.
per le melenzanine
Consiglio
questa ricetta prevede che sia il ripieno che le melenzane si friggano ma vi assicuro che sono venute strabuone anche con la cottura a vapore e così cibo sano pentole e padelle in meno da lavare e soprattutto fornelli puliti. Viva il bimby che ci permette di fare tutto questo.
p.s la quantità degli ingredienti dipende dalla grandezza delle melenzane. Se rimane ripieno si possono riempire anche dei pomodori precedentemente scavati.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti