- Bimby ® TM 31
Ingredienti
- 1 kg di patate a pasta farinosa, 200 g di farina, 1 noce di burro, 1 pizzico di sale, (1 uovo) a piacere, 1 lt di acqua.
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a tocchi, metterle nel recipiente del Varoma. Nel boccale mettere 1 lt di acqua. Posizionare il Varoma e cuocere 25 min. temp. Varoma vel. 1. Preparare gli gnocchi: nel boccale pulito versare le patate, frullare: 10 sec. vel. 3, aggiungere 200 g di farina, al noce di burro, un pizzico di sale e impastare: 20 sec. vel. 4, il composto deve risultare liscio ed omogeneo. Versarlo su un tagliere infarinato, suddividerlo in varie parti e da ognuna ricavarne dei lunghi rotolini, tagliarli a tronchetti lunghi 2 cm e passarli sull'apposito taglierino, oppure sui rebbi di una forchetta. Infarinarli e cuocerli in abbondante acqua salata, ritirarli con la paletta forata, man mano che salgono, disponendoli nel piatto da portata. Ricetta estrapolata dal libro 'I TUOI PRIMI' pag. 71 (Gnocchi di patate al sugo di coniglio)
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Commenti
Ho dovuto quasi raddoppiare la quantità di farina, perchè l'impasto era liquidio. Forse bisogna cambiare il tipo di patate. Mia madre ha provato a realizzarli con quelle "rosse" che vengono coltivate al confine tra Umbria e Marche...una delizia!
è capitata la stessa cosa anche a me
o la farina è poca o le patate sono tante,la consistenza sembrava crema.......
L'uovo negli gnocchi ci vuole, lega e tiene insieme l'impasto riducendo la quantità di farina ( é questa che fa indurire il tutto quando é troppa).
Milla
Anche a me é successa la stessa cosa!
ciao! ho sperimentato questa ricetta ma è stata una tragedia!! Praticamente l'impasto aveva la consistenza di un purè ed era assolutamente impossibile da utilizzare. Ho tolto tutto dal bimby ed ho impastato a mano sul tagliere aggiungendo la farina ad occhio e di sicuro ne ho messi almeno almeno altri 200 gr per avere la consistenza giusta. Io ho seguito la ricetta passo passo e non riesco a capire dove ho sbagliato!
ps non ho aggiunto l'uovo, che comunque non avrebbe risolto il problema, perchè mentre cucinavo ho sentito uno chef in televisione dire che l'uovo essendo un addensante indurisce l'impasto...