Ingredienti
- 500 gr di fanina di grano duro (100 gr di farina a persona)
- 150/200 gr di acqua tiepida
- 1 pizzico di sale
- la sacca di una seppia
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire nel "coperchio chiuso" la farina, 150 gr di acqua e il pizzico di sale: 2 min. vel "velocità spiga" . Estrarre dal "coperchio chiuso" 250 gr di impasto (che risulterà a palline) e ricompattarlo con le mani per qualche secondo, rendendolo liscio e uniforme.
n.b. l'impasto NON dev'essere morbido (per questo andare cauti con l'acqua).
Indossare dei guanti in lattice, togliere dal "coperchio chiuso" il coperchio e posare sopra (il "coperchio chiuso" ) un colino.
Schiacciare delicatamente la sacca della seppia facendo cadere il liquido nero nel "coperchio chiuso" attraverso il colino (in modo da filtrarlo); aggiungere una goccia d'acqua e impastare a vel. "velocità spiga" per qualche secondo.
Estrarre l'impasto dal "coperchio chiuso" e ricompattarlo con le mani.
Lasciare riposare per qualche minuto i due impasti su una spianatoia, coperti da un canovaccio o da un piatto (per evitare che si secchino); dopodichè lavorare le due parti col ferro (o con uno stuzzicadenti da spiedini) su di un piano ben infarinato.
Come fare? Ricavare dall'impasto (bianco e/o nero) un cordoncino sottile, tagliarlo in piccoli segmenti; premere nel mezzo di ciascuno il ferro, rotolare il bastoncino e, infine, farlo scivolare via.
Questo tipo di pasta è ottimo con i frutti di mare (vd mia ricetta) e si presta ad essere congelato.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Sono contenta che vi siano piaciuti
Adanna
Ciao proprio oggi ho fatto i tuoi maccheroncini juventini..ottimi ancora ci stiamo leccando i baffi ..grazie 5 stelline per te
roby
anche se sono interista questa ricetta mi piace proprio... ma non li chiamerò maiiiiiiiiiiiiii maccheroncini juventini ah ah ah brava adanna
Giuliana79
wowwww devono essere davvero ottimi..da provare grazie per la descrizione dettagliata del procedimento..
roby
Li hai fatti con il nero di seppia??? Non li ho mai preparati con la farina di orzo.
Adanna
ragazze io li ho fatti ieri, di orzo per oggi a pranzo. pomodoro fresco e basilico con una bella spolverata di "cacio ricotta". a pom posto tutto. baci. vado al mare
Sì, Adanna, io li so fare, ma se non avessi visto come li faceva mia madre, non avrei imparato mai e poi mai... so' de coccio
forever
non ci crederai ma, io in casa li chiamo "iuventini". Non è poi così difficile preparali ... hai visto i miei ... imperfetti ma BUONISSIMI.
Adanna
Adanna, sei stata bravissima a spiegare la tecnica per fare i maccheroni, ma credo proprio che se non li si vede fare dal vivo, difficilmente ci si riesce, perché la tecnica è tutta nel movimento delle mani. Speriamo che qualcuna smentisca queste mie parole.
Comunque, grazie per questa ricetta, nonavevo pensato mai a fare i maccheroni "juventini"
forever
Are you sure to delete this comment ?