Ingredienti
Piccoli timballi di riso svuotafrigo con salsa allo zafferano -Contest Timballi di riso
- 250 grammi Riso ai funghi avanzato
- 2 zucchine
- 50 grammi pecorino in scaglie
- 50 grammi Prosciutto cotto o pancetta a cubetti
- Burro e pan grattato per impanare gli stampi
- 1 cucchiaio olio evo
Per la salsa allo zafferano
- 1 bustina zafferano in polvere
- 100 grammi ricotta fresca
- 150 grammi olio di semi o di riso
- 1 pizzico sale fino
- 1 pizzico pepe
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Nel "coperchio chiuso" 1 cucchiaio di olio evo, una delle due zucchine e il prosciutto o pancetta tagliato a dadini. Insaporire 120 gradi "antiorario" "velocità soft" per 15 minuti a misurino chiuso. Al termine se si fosse formata un po' di acqua sul fondo proseguire 2 minuti a varoma "antiorario" "velocità soft" . Mettere da parte. Nel "coperchio chiuso" mettere il riso avanzato e tre quarti delle zucchine e prosciutto insaporiti, metà del pecorino a scaglie e mescolare "antiorario" vel 3 . Imburrare e panare delle cocottine monoporzione o un piccolo stampo da ciambella o plumcake. Foderare i contenitori scelti con la restante zucchina tagliata in fette sottili con la mandolina o il pelapatate. Riempire gli stampi con il riso, pressare delicatamente e infornare 200 gradi per 15 minuti o finché si sarà formata una leggera crosticina sulla superficie. Nel frattempo sciacquare il "coperchio chiuso" o azionare la modalità AUTOPULIZIA. Nel "coperchio chiuso" pulito mettere la ricotta, il sale, pepe e zafferano. Mescolare vel 3 per 5 secondi, aumentare la velocità a 4 Chiudere con il misurino e sul coperchio versare l'olio, in modo che scenda a filo come si fa per la maionese, per 4 minuti.
sfornare e far intiepidire i timballi, impiattare mettendo sulla base del piatto una cucchiaiata di salsa, un po' delle zucchine insaporite tenute da parte e una spolverata di pecorino in scaglie.
Consiglio
Ho preparato la r9cetta RISOTTO ZAFFERANO E PIOPPINI e con un po' di avanzo ho preparato questi mini timballi recuperando un po' di prodotti che stazionavano in frigo. L'#nonsibuttaniente .. é sempre molto attuale. Le versioni monoporzione sono molto carine per cene in piedi o buffet ma anche da portare a lavoro in "schiscetta".
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ammila
Preparati per la cena di ieri, avevo del riso avanzato e giusto due zucchine da consumare. Quanto mi piacciono le ricette svuotafrigo 😀
Super buoni e anche molto belli!
Julia
Are you sure to delete this comment ?