Preparazione
25min
Total
25min
porzione/porzioni
4
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 5
published: 30-03-2016
modificata: 22-09-2016
Ingredienti
Ingredienti:
- 150 grammi Sciopet, Precedentemente cotti
- 1 scalogno
- 40 grammi burro
- 10 grammi olio extravergine d'oliva
- 320 grammi riso Carnaroli
- 60 grammi vino bianco secco
- 630 grammi acqua
- 1 dado classico
- 1/2 dado vegetale
- 40 grammi parmiggiano reggiano
Accessori che ti serviranno
-
Cestello
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Mettere nel "coperchio chiuso" il Parmiggiano Reggiano e grattugiare 10 secondi a velocità 10. Trasferire in una ciotola e mettere da parte.
2. Mettere nel "coperchio chiuso" i sciopet cotti in precedenza e uno scalogno e tritare 50 secondi velocità 5.
3. Con la spatola raccogliere tutto sul fondo del "coperchio chiuso" , aggiungere 20 grammi di burro e l'olio extravergine d'oliva, insaporire 3 minuti a 120 C velocità 1.
4. Aggiungere nel "coperchio chiuso" il riso e tostare 3 minuti a 120 C "antiorario" velocità 1 senza misurino. Aggiungere il vino bianco e sfumare 1 minuto 100 C "antiorario" velocità 1 senza il misurino.
5. Aggiungere l'acqua e i dadi, mescolare bene a fondo con la spatola per smuovere il riso, cuocere 12 minuti 100 C "antiorario" velocità 1, appoggiare il cestello sopra il coperchio al posto del misurino.
6. Far riposare qualche istante il risotto nel "antiorario" e poi trasferirlo in una risottiera.
7. Con la spatola mantecare il riso aggiungendo il burro restante e il Parmiggiano, servire subito.
Procedimento
Consiglio
Ideale per un pranzo o una cena primaverile.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Ciao,
"Sciopet" è il nome nel dialetto della mia zona con cui si indica la silene vulgaris, erba spontanea che nella primavera spunta nei nostri prati. So che in altre zone vengono chiamati striduli, carletti, sclopit...
Sono fantastici anche nelle frittate..
"Chef" Ely
Cosa sono i sciopet..????? :O
Magat