Ingredienti
Spizzulus al Cannonau pasta fresca tipica sarda
Per l’impasto
- 400 grammi Semola finissima rimacinata di grano duro
- 150 grammi Vino cannonau o altro vino rosso corposo di buona qualità
- acqua
- 1 cucchiaino raso sale fino
Per il condimento
- 1 Scarola lessata e tagliata a pezzi grossolani
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino piccante
- 40 grammi olio evo
- 150 grammi Salsiccia sbriciolata o pancetta tagliata a cubetti
- Pecorino grattugiato qb
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Per prima cosa lessare la scarola e lasciarla scolare e raffreddare.
nel "coperchio chiuso" semola e sale, impostare "velocità spiga" senza tempo e dal foro aggiungere poco per volta il vino. Nel caso l'impasto non fosse ancora ben compatto sempre dal foro aggiungere poca acqua per volta fino ad ottenere un impasto asciutto e compatto.togliere dal "coperchio chiuso" coprire con una pellicola e far riposare.
nel frattempo nel "coperchio chiuso" (non ci sarà bisogno di lavarlo ) mettere olio e l'aglio schiacciato assieme alla salsiccia o alla pancetta e il peperoncino, far insaporire 120 gradi per 5 minuti "antiorario" "velocità soft" aggiungere la scarola e far insaporire ancora 5 minuti 120 gradi "velocità soft" "antiorario" . Tenere da parte.
sul tavolo riprendere la pasta e formare dei piccoli filoncini spessi come una penna biro e lunghi 3 cm, passarli nell'apposito tagliere in legno con le scanalature per formare le tipiche righe e chiudere le estremità con un pizzico.
portare ad ebollizione l'acqua salata necessaria per la cottura della pasta e cuocere circa 8/10 minuti , scolarla ancora un po' al dente e saltarla in padella con il condimento messo da parte. Spolverizzare con il pecorino e servire calda.
se si volesse conservare la pasta prima della cottura si può asciugare circa 1 ora in forno tiepido con uno spiraglio aperto e poi una volta fredda congelarla in sacchetti.
Consiglio
Pasta tipica del piccolo paese di Orroli in provincia di cagliari. Spizzulu in dialetto significa "pizzico" dal fatto che questi anellini si chiudono alle estremità con un pizzico alla pasta. Questa é la versione un po' più particolare con il vino Cannonau nell'impasto, ma si fanno anche semplici con sola semola e acqua.
Io li ho conditi con questo sugo di scarola e salsiccia ma naturalmente si possono condire con un sugo semplice pomodoro e basilico o ragù magari di agnello... o con il sugo a voi preferito.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
da provare senz'altro !
borabora
Are you sure to delete this comment ?