- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Per l'impasto di una sfoglia
- 130 grammi Farina Fini Biaglut multiuso, senza glutine
- 20 grammi fecola patate
- 70 grammi acqua fredda
- 150 grammi Burro freddo
- 1/2 cucchiaino Gomma Xantana
- 1 pizzico sale
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Prendete il burro freddo di frigo e mettetelo nel "coperchio chiuso" per 10 secondi velocità 6
Poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e impostate 15 secondi velocità 6
L'impasto è pronto, aggiungete un pò di farina di riso nel piano di lavoro e iniziate a stendere la pasta sfoglia
Ora è il momento di fare le pieghe....così
Prima una da 4
e due da tre
Senza pause frigorifero tra una piega e l'altra, stando solo attenti a non far fuoriuscire il burro, se dovesse succedere aggiustare con un pò di farina di riso che dovete comunque sempre mettere ogni volta sulla superficie della pasta prima di stendere
Adesso è il momento di riporre in frigo per almeno mezz'ora poichè il burro tenderà a sciogliersi
L'impasto è pronto per essere usato in molteplici modi, ad esempio per fare dei gustosissimi vol au vent che si cuociono in forno a 170° per circa 10 minuti
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
No solo per impasti che bisogna stendere sottili o che si sbriciolano facilmente, diciamo pasta frolla e pasta sfoglia sicuramente, pane, pizza non c'è bisogno. Per la preparazione in totale consideri 25 secondi per fare l'impasto, 5 minuti per effettuare tutte le pieghe, 30 minuti di riposo in frigo....poi ci metti 5 minuti per fare le forme che vuoi e il tempo di cottura in forno che sono 10 minuti.
grazie, la proverò sicuramente! Ma quanto tempo devo calcolare per la preparazione in totale? Quindi tu aggiungi la gomma xantana per tutti gli impasti senza glutine, anche per pane e brioche? "velocità spiga"
Letizietta
Rispondo ad entrambe le domande. Il burro è freddo di frigo e non surgelato. L'ho fatta tre volte e non ho mai avuto problemi. L'importante è mettere in frigo l'impasto nella parte finale del procedimento ovvero dopo aver fatto le ultime pieghe. Per quanto riguarda la gomma xantana è un addensante 100% naturale usato per le farine senza glutine per rendere l'impasto piu elastico e facilmente lavorabile. Si trova sotto forma di polvere e lo vendono le farmacie che fanno le preparazioni galeniche. ce ne vuole pochissima ma è un aiutante eccezionale. Volendo potete anche non metterla ma vi assicuro che c'è una notevole differenza tra il metterla e il non metterla.
cos'è la gomma xantana???
Chiaretta la pasticciona perfetta
per fare la sfoglia io uso burro congelato.
tu invece usi quelli di frigo e per 10 secondi lo fai andare a velocita' 6 ma cosi' facendo non diventa difficoltoso impastare o e' necessario per la gomma xantana?
Lady Monica