thumbnail image 1
thumbnail image 1
Preparazione
30min
Total
30min
porzione/porzioni
-- --
Difficoltà
--
  • Bimby ® TM 31
published: 28-07-2011
modificata: 11-12-2012

Ingredienti

  • 600 g di melanzane
  • 450 g acqua
  • 300 g di vino bianco
  • 300 g di aceto bianco
  • 1 spicchio d'aglio
  • origano, sale, pepe q.b.
  • 1 pezzetto di peperoncino fresco, (facoltativo)
  • olio evo.q.b.

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6 acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

  1. lavare le melanzane e tagliarle a bastoncini, metterle in un colapasta e salarle, lasciarle riposare x 3 ore in modo che perdano l'acqua di vegetazione amara.

    Dopo le 3 ore, lavarle sotto l'acqua corrente.

    Nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" versare acqua (450g), aceto (300g) e vino (300g) e 1 pizzico di sale, portare a bollore 10 min 100° vel 1.

    Versarvi le melanzane e cuocere x 20 min varoma vel 1. ( se non sono cotte abbastanza, aumentare di qlc minuto il tempo di cottura ;.)  )

    Scolare le melanzane e lasciarle raffreddare. Quando sono fredde strizzarle bene e rimetterle nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" con aglio, origano ( quantità variabile a seconda dei gusti personali ), peperoncino e pepe, frullare 5 sec vel 7,  riunire con la spatola e di nuovo 5 sec vel 7.

    ora partendo da vel 3 versare l'olio ( la quantità necessaria finchè non si raggiunge la consistenza di una crema) e arrivare a vel 6-7 x 1 min.  Se aprendo il boccale si vedrà una crema.... allora l'olio versato sarà sufficiente .

    versare la crema in vasetti sterilizzati, coprire di olio , chiudere ermeticamente e sterilizzare facendo bollire i barattoli x 20 min.  (oppure in forno a 160° x 15 min.) Lasciare raffreddare completamente nell'acqua i barattoli, etichettare e conservare in dispensa..

    Questa conserva-crema è ottima x farcire bignè, crostini di pane, tartine.. ma anche su un bel piatto di pasta....

    N.B. Il bimby putroppo non permette di cuocere molte melanzane , volendo si possono cuocere circa 2,5 kg di melanzane su una qualsiasi pentola, tenendo presente sempre il rapporto 3:2:2 di liquido cioè 3 parti di acqua, 2 di vino e 2 di aceto, e usare il bimby solo per frullarle una volta strizzate.. in questo modo si otterranno più vasetti tmrc_emoticons.;-)

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 31 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 31

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

CREMA DI MELANZANE ( conserva per l'inverno)

Stampa:

Commenti

Altri Utenti hanno apprezzato anche

Mostra ricette simili per: