Preparazione
30min
Total
50min
porzione/porzioni
8
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
Ingredienti
Parmigiana di pesce spada-CONTEST SECONDI DI PESCE
- 1 cipolla di tropea
- 1 spicchio d'aglio
- 30 g d'olio e.v.o.
- 1 bottiglia di passata di pomodoro
- q.b. acqua
- q.b. sale e pepe
- 10 foglie di basilico, lavate e asciugate
- q.b. olio d'arachidi, per friggere
- 2 grosse melanzane violette
- q.b. fette di pesce spada, senza pelle, ossa né cartilagini
- 300 g di mozzarella a fette, scolata
- q.b. "muddica cunzata" ovvero pangrattato, https://www.ricettario-bimby.it/ricette-base-ricette/muddica-cunzata-ovvero-pangrattato-alla-calabra-maniera/hs9grx9w-dabfc-231806-cfcd2-yxvdzegh
- q.b. Parmigiano reggiano grattugiato
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Inserire nel "coperchio chiuso" la cipolla a metà, l'aglio e l'olio e.v.o. e tritare: 5 sec./vel.5. Raccogliere sul fondo con la spatola e far insaporire: 7 min./120°C/vel.1.
2. Aggiungere la passata di pomodoro e poca acqua di risciacquo della bottiglia, sale e pepe a piacere, il basilico e cuocere: 20 min./100°C/vel.1.
3. Nel frattempo friggere le melanzane a fette sottili ( circa 1 cm) in poco olio bollente alla volta e lasciare asciugare su carta assorbente.
4. In una pirofila, disporre qualche cucchiaiata di salsa al pomodoro, una spolverata di "muddica cunzata", le fette di melanzane, ricoprire con altra salsa, una spolverata di "muddica", una di parmigiano, adagiarvi il pesce spada, le fette di mozzarella e continuare a strati con la salsa, ecc. Terminare la preparazione con la salsa, il parmigiano e il pangrattato. Far asciugare in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti. Sfornare e servire tiepida o fredda.
Consiglio
Ricetta tipica dell'area costiera del reggino. Si può ottenere un sostanzioso piatto unico utilizzandola come ripieno di un panino imbottito da gustare rigorosamente in spiaggia!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Are you sure to delete this comment ?