Preparazione
3min
Total
3min
porzione/porzioni
4
porzione/porzioni
Difficoltà
--
Ingredienti
- 4 uova
- 100 gr farina (2 cucchiai scarsi per ogni uovo)
- 3 bicchieri di acqua
- 150 gr parmigiano
- 50 gr pecorino abruzzese
- cannella q.b. (facoltativo)
- 1,5 lt brodo di gallina
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Introdurre nel boccale il parmigiano, il pecorino e la cannella a piacere, 30 sec vel 9, mettere da parte.
Senza lavare il boccale, introdurre le uova 20 sec vel 5, aggiungere gradualmente la farina continuando a mescolare 60 sec sempre a vel 5, quindi terminare con l'acqua 30 sec vel 4. Deve risultare una pastella molto liquida.
Far riposare l'impasto almeno 30 min in frigo, se tirandola fuori dal frigo osservate una parte di acqua che si è portata in superficie rimescolatela semplicemente e non preoccupatevi perchè deve essere davvero molto liquido!
Ungere una padella con un filo di olio (la tradizione vuole con un pezzo di lardo), lasciar scaldare bene e con un mestolo mettere una quantità di pastella spargendola con un movimento di polso per formare una scrippella molto sottile. Girare a metà cottura.
Continuare fino a terminare l'impasto (con questa quantità ne escono circa 13-14). Disporre le scrippelle appena cucinate su un canovaccio per asciugarle dall'umidità e farle raffreddare.
Una volta che è pronto il brodo (se non ho il tempo di prerararlo utilizzo del brodo preparato con 1,5 lt di acqua e 2 cucchiai di dado misto di Annamoraglia //www.ricettario-bimby.it/ricetta/12019/dado-misto.html , ma la ricetta originale prevede brodo di gallina!), allargo ogni scippella, la farcisco con un'abbondante spolverata del trito di parmigiano, pecorino e cannella e l'arrotolo ben stretta creando un cilindro molto più stretto di un cannellone.
Disporre in ogni piatto fondo 3 crispelle, versarvi il brodo molto caldo, spolverare con altro parmigiano.
Questa è una ricetta tipica della tradizione abruzzese ed è quella utilizzata dalla mia mamma nelle "occasioni" invernali che ho convertito al Bimby!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Si usa farina 0 oppure 00?
Complimenti per la 1^ pagina!!!
Complimenti per la tua prima pagina.
rosci
Complimenti bella ricetta
. Complimenti per la prima pagina.
Adanna
complimenti per la prima pagina!!!!
SimoSfinge la pecorella grigia di torino
Tantissimi complimenti Laura, brava!
lully
che meravigliosa sorpresa....le ho mangiate proprio ieri sera ad un matrimonio ed è un onore ora poter condividere con tutte voi questa ricetta della tradizione abruzzese!!!!!!!grazie di cuore
laura
complimentissimi Laura per la strepitosa prima pagina
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Complimenti per la prima pagina!!!!
---------------------------
do it better!