Preparazione
5h 0min
Total
5h 20min
porzione/porzioni
8
porzione/porzioni
Difficoltà
medio
- Bimby ® TM 5
published: 11-05-2017
modificata: 15-05-2017
Ingredienti
impasto
- 3 uova
- 70 grammi Farina senza glutine per dolci
- 75 grammi zucchero
- 1 bustina vanillina
- 200 grammi marmellata di fragole
- q.b. burro
Bavarese
- 250 grammi latte
- 300 grammi fragole
- 200 grammi zucchero
- 4 tuorli
- 9 grammi gelatina in fogli
- 300 grammi panna fresca
Per decorare
- 100 grammi fragole
Accessori che ti serviranno
-
Farfalla
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Accendere il forno a 190 gradi, imburrare due placche da forno e tenerle da parte.
Posizionare nel "coperchio chiuso" la farfalla, mettere gli albumi, posizionare il misurino e montare 4 min. vel.3,5.
Trasferire in una ciotola e tenere da parte, togliere la farfalla, mettere nel "coperchio chiuso" i tuorli, lo zucchero, la farina e la vanillina, posizionare il misurino e mescolare 3 min. vel. 3,5.
Posizionare la farfalla, aggiungere gli albumi, posizionare il misurino e mescolare 30 sec. vel.2,5.
versare sulle placche e cuocere in forno a 190 gradi per 20 min. - A cottura ultimata adagiare i due pan di spagna sottili su due canovacci umidi e arrotolare. Lasciare raffreddare per circa 10 min.
poi riaprire, spalmare la marmellata, arrotolare nuovamente, avvolgere in un foglio di alluminio e mettere in frigorifero per circa 2 ore. - Nel frattempo mettere in una ciotola con acqua fredda i fogli di gelatina.
Mettere nel "coperchio chiuso" pulito le fragole tagliate a metà, posizionare il misurino e frullare 10 sec. vel.8.
Trasferire in una ciotola passando attraverso un colino e tenere da parte.
Posizionare la farfalla, mettere i tuorli, lo zucchero, il latte e cuocere 9 min. a 70 gradi vel.3.
Strizzare la gelatina, eliminare l'acqua dalla ciotola, rimettere la gelatina nella ciotola e versarvi il composto mescolando con un cucchiaio. Lasciare raffreddare completamente. - Quando il composto sarà freddo, aggiungere il frullato di fragole.
Nel "coperchio chiuso" pulito e asciutto posizionare la farfalla, mettere la panna e montare circa 40 sec. vel.3 (fare comunque attenzione al cambio di rumore e controllare il grado di montatura, per evitare che la panna diventi burro),
aggiungere la panna al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. - Prendere i rotoli di pasta e tagliarli a fettine, adagiare le fette in uno stampo, sia sul fondo che sui bordi, lasciandone da parte alcune che serviranno a "chiudere" la charlotte.
- Versare nello stampo la bavarese e lasciare riposare in frigorifero per circa 1 ora.
- Riprendere dal frigo lo stampo e adagiare sopra la bavarese le fettine di rotolo tenute da parte. Rimettere in frigorifero per almeno 3 ore.
- Al momento di servire, immergere lo stampo in acqua calda (io metto l'acqua in una pentola di diametro più ampio dello stampo, porto quasi ad ebollizione, tolgo dal fuoco , aggiungo un po' d'acqua e immergo lo stampo) per circa 5 minuti, capovolgere su un piatto da portata.
- Decorare a piacere con le fragole.
Impasto
Bavarese
Montare la charlotte e decorare
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti