- Bimby ® TM 31
Ingredienti
- Una dosee mezzo di pan di spagna con lievito come da libro base con l'aggiunta di 4 cucchiai di cacao amaro
- Per la crema rocher:
- 400 g nutella
- 12 wafer
- 120 g di nocciole
- 200 g panna, da montare
- Per la camy cream:
- 250 g panna, da montare
- 500 g mascarpone
- 170 g latte condensato
- Per le torri e le decorazioni:
- rotoli di cartone (es. di carta da cucina)
- coni gelato
- pasta di zucchero (v. ricetta di Palma Giuliana)
- colorante alimentare rosso
- zuccherini colorati, nastrini e quant'altro vi suggerisca la fantasia
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Preparare il pan di spagna come da libro base aggiungendo il cacao insieme gli altri ingredienti. Cuocere in forno ventilato a 180° per 30-40 min. Nel frattempo preparare la camy cream (v. nelle mie ricette). Preparare la crema rocher come segue: mettere la panna fredda nel "coperchio chiuso" e montare con la farfalla 2 min vel. 4 (controllare sempre dal foro il livello di montatura). Mettere la panna in una terrina , togliere la farfalla ed inserire nel "coperchio chiuso" le nocciole: 2-3 colpi a vel. turbo. Aggiungere i wafer e dare ancora qualche colpo a vel. turbo. Aggiungere la nutella: 1 min. vel. 3. Raccogliere sul fondo con una spatola ed aggiungere la panna montata: 1 min. vel.3. Tagliare il pan di spagna fatto precedentemente raffreddare, in tre strati: farcirne uno con la crema rocher e l'altro con la camy cream. A questo punto la torta farcita può essere messa in freezer e scongelata qualche ora prima di essere decorata.
Passiamo alle decorazioni. Io ho preparato due dosi di pasta di zucchero bianca. Con la prima ho ricoperto le torri come segue: ho preso il rotolo di carta da cucina e l'ho spennellato con un po' di miele intingendo prima il pennello in acqua, dopo di che ho fatto aderire la pasta di zucchero tirata con il matterello, tagliandone un rettangolo a misura un po' abbondante in modo da poterla rimboccare all'estremità Ho poi lavorato un po' di pasta con il colorante rosso per ottenere il colore rosa. L'ho tirata ed ho ricoperto, con la stessa procedura, i coni gelato. Ho poi bagnato la superficie ed ho passato alcuni coni nello zucchero semolato rosa, mentre su altri (che costituiranno le tre torri centrali) ho fatto aderire dei cuoricini di zucchero colorato.Ho aspettato un giorno perchè il tutto si asciugasse, nel frattempo con la pasta rosa ho formato le finestre, le ho bagnate ed ho fatto aderire degli zuccherini rosa a pallina sul bordo, mentre con il gel bianco ho disegnato l'intelaiatura della finestra
Ho terminato le torri "incollando" le finestre dopo averle bagnate sul retro ed aver bagnato il punto della torre in cui le volevo far aderire. Bagnando bene le superfici è poi sufficiente appoggiare il pezzo ed esercitare unalieve pressione. Ho terminato le torri appoggiando i coni rivestiti sulle torri stesse (sempre con l'ausilio di un po' d'acqua) e saldando il tutto con lo smerlo, ottenuto con uno stampo Ho poi lavorato un po' di pasta bianca con poco cacao in polvere per ottenere il marrone e creare le porte, che ho poi decorato con colorante in polvere doratoIl giorno prima dell'utilizzo ho scongelato la torta, l'ho ricoperta con un velo di panna montata su cui poi ho applicato la pasta di zucchero. Ho poi creato una striscia con lo smerlo superiore ed ho attaccato il portone. Poco prima di portarla in tavola ho fatto aderire le torri con della colla edibile. Per la gioia della mia stellina!!!
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Luisa, ho fatto un pds di 8 uova con la teglia rettangolare 30x22 e sopra devo metterci un piccolo pds di diametro 12 o 10 cm, quanto misurava la tua teglia? ho paura che su questa che ho fatto non ho spazio a sufficienza per lavorare con il quello che vorrei metterci sopra.
Fiorella
sei bravissima, complimenti.
mi sapresti dare qualche piccolo suggerimento per realizzare una torta a forma di saxofono?
grazie
dodo
[quote=cuoca in fiamme]
Io in Sardegna ci vengo volentieri, ma nota che siamo in 4 e mangiamo come le belve!!!! Comunque se hai un minimo di esperienza con la pasta di zucchero ti verrà sicuramente bene. Magari prova su scala ridotta. Ciao e grazie!!
[/quote
Ahh ahhh ma sai che una torta simile la mia bimba l'aveva vista in un programma tv ed era rimasta incantata tanto da chiedermela per il compleanno .. per fortuna l'aveva festeggiato poche settimane prima ed aveva voluto Hello Kitty oggi come la vista si è ricordata !!!! Comunque se passi da queste parti ti invito volentieri e non ti sfrutto promesso!! saluti ..
..saluti AdrianA
Io in Sardegna ci vengo volentieri, ma nota che siamo in 4 e mangiamo come le belve!!!! Comunque se hai un minimo di esperienza con la pasta di zucchero ti verrà sicuramente bene. Magari prova su scala ridotta. Ciao e grazie!!
Luisa
"Ben fatto" è meglio di "ben detto" Benjamin Franklin
Grazie! Ma niente genio, sono una discreta riproduttrice. L'idea e le metodologie le ho prese in rete!! E le principesse sono di plastica, acquistate al negozio Dis..y. Adesso sto pensando alla torta per il secondo compleanno del mio piccolino, a Settembre. Inizio a documentarmi!!
Luisa
"Ben fatto" è meglio di "ben detto" Benjamin Franklin
Opsss mia figlia è passata proprio mentre ammiravo la tua torta e secondo lei sarebbe bellissima per il suo compleanno ! stavo pensando una cosa .. non è che a luglio sei in Sardegna?? ahh ahh scherzo comunque complimenti è veramente bella
..saluti AdrianA
Ma sei un genio, complimenti veramente brava! Ma le principesse le hai fatte sempre tu?
Bellissima ... complimenti!!!!
ma che bella!!!!!!!! Bravissima!!!!
La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!
Eccola messa. Grazie mille... ricorda che tutto nasce dalla tua ricetta della pdz....
Luisa
"Ben fatto" è meglio di "ben detto" Benjamin Franklin