Preparazione
6min
Total
21min
porzione/porzioni
4
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
published: 19-06-2020
Ingredienti
Pan Focaccia
- 350 grammi acqua
- 1 bustina lievito in polvere
- 500 grammi farina tipo 0
- 10 grammi sale fino
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Accendere il forno a 200° statico.
Mettere nel "coperchio chiuso" l'acqua e il lievito, avviare 3min 37° vel "velocità soft" .
Versare la farina e procedere mod "velocità spiga" 2min.
aggiungere il sale e impastare "velocità spiga" 1min.
Lasciar lievitare il composto direttamente nel boccale.
Versare direttamente nella teglia leggermente infarinata, dividere il composto in 2 parti, spolverizzare con farina e formare le lingue lavorando delicatamente con il polpastrelli.
Aggiungere sale e olio e infornare per circa 15/20 min.
Pan Focaccia
Consiglio
Si può versare il composto direttamente su carta forno, lavorando la pasta su di una spianatoia per maggiore comodità e data la forma si fa scivolare il foglio in teglia.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti
Marjan:grazie mille, la proverò prestissimo
aliceepietro: 1 ora nel "coperchio chiuso" chiuso.
aliceepietro: con l'uso di lieviti in polvere il tempo di lievitazione è davvero breve: 1h dentro il boccale del Bimby o in ciotola coperto con pellicola al max 90 minuti; se invece vuoi utilizzare una minima quantità di lievito di birra allora ci vuole un pò di più, non meno di 2h. Ti dico solo che se ho bisogno della focaccia per la cena, utilizzando un lievito granulare devo impastare non oltre le ore 18:30 per mettere in forno alle 20:00
aliceepietro:ciao, se lasci l'impasto all'interno del boccale chiuso è sufficiente 1h per avere una super lievitazione....vedrai la pasta arrivare fino al coperchio. Dopo la lievitazione puoi mettere in teglia e se hai fretta subito nel forno, altrimenti puoi lasciare 30 minuti a riposo. Aggiungi il sale e olio soltanto prima di infornare.
Per quanto tempo deve lievitare più o meno?